Il sindaco di Roccapiemonte è categorico: “richiesta di ausilio speciale delle truppe militari per il contenimento della popolazione in emergenza COVID-19“
Il sindaco del comune di Roccapiemonte, Carmine Pagano, ha richiesto al Prefetto di Salerno, anche alla luce delle più recenti disposizioni di restringimento delle misure di contenimento dalla contaminazione da Covid-19 da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, oltre che delle ordinanze della Regione Campania, l’ausilio dell’Esercito nel territorio con finalità dissuasive e di controllo delle violazioni dell’obbligo di restare a casa.
“Benchè città – allo stato – non interessata direttamente da episodi di contagio, Roccapiemonte è assai vicina ad altri centri invece afflitti dalla contaminazione, indipendentemente dai numeri dei casi. Purtroppo – continua il Sindaco – anche nelle ultime ore ci è stato segnalato un discreto numero di persone in strada, specialmente di giovani. Nonostante i controlli in corso siano già serrati, avallati anche da una recente collaborazione tra Forze di Polizia con i comuni viciniori, è necessario intervenire, ora, con la massima durezza per non rendere vani i sacrifici che la più cospicua parte della popolazione sta compiendo da diverso tempo con attenzione e alto senso di responsabilità, e soprattutto l’impegno di quanti, nonostante i grandi rischi, continuano a prestare le loro attività di lavoro, dai sanitari alle forze dell’ordine e di polizia, a quanti espletano i c.d. servizi garantiti al cittadino.”
Poi conclude il Primo Cittadino: “La presenza di truppe dell’Esercito Italiano permetterebbe di lanciare un messaggio più chiaro ancora e soprattutto fungerebbe da importante deterrente in un momento in cui nulla può essere lasciato al caso o, completamente, al senso civico dei cittadini. Certo che sia il momento della “stretta finale”, Le chiedo comprensione ed appoggio.”