Roccagloriosa si prepara ai festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari e San Cataldo Vescovo. Due giorni di liturgia sabato 9 e domenica 10 Maggio
La comunità di Roccagloriosa si prepara ai festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari e San Cataldo Vescovo.
Si prospettano due giornate di liturgia intensa il 9 e il 10 maggio a Rocca.
In paesino infatti il culto religioso è molto radicato, sono ben otto le chiese spare sul territorio e innumerevoli le ricorrenze sacre nel circondario.
Durante questo periodo tutto il paese è addobbato con luminarie sfarzose e ricche.
Le festività di San Nicola e San Cataldo aprono le celebrazioni solenni che si susseguono per tutto il periodo estivo e fino a fine anno.
Le celebrazioni iniziano l’8 maggio, vigilia di San Nicola di Bari, il programma religioso prevede: Ore 11:30 Celebrazione eucaristica e supplica alla Madonna, chiesa Santissimo Rosario. Ore 19:00 Celebrazione eucaristica e novena chiesa San Nicola di Bari. Ore 20:00 Processione eucaristica.
Infine, alle ore 21 invece, inizieranno i festeggiamenti in piazza San Nicola, con il concerto del gruppo ICHOS Mediterraneo FOLK.
Il 9 maggio, invece, per la festa di San Nicola di Bari: alle ore 10:00 ci sarà la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Nicola di Bari. Alle 18:00 la processione per le vie del paese e alle 19:30 Celebrazione eucaristica nella chiesa di San Nicola di Bari.
I festeggiamenti in piazza San Leonardo avranno luogo alle ore 21:30 con il concerto degli Alla Bua, gruppo musicale salentino che oltre a condividere la loro matrice popolare, spazia dal repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico.
Il 10 maggio festa di San Cataldo Vescovo: Ore 10:00 Celebrazione eucaristica nella chiesetta di San Cataldo. Ore 18:00 Processione per le vie del paese. Ore 19:30 Celebrazione eucaristica
Alle 21:30 la Festa in piazza continua in via San Cataldo con il concerto dei Sibbenga Sunamo, ovvero “perlomeno suoniamo”, band di musica popolare.
Divertimento assicurato anche per i più piccoli, in piazza Europa ritorna la giostra a seggiolini, più nota come “calcinculo”.