Inaugurata a Roccadaspide la nuova casa dell’acqua: lo scopo è quello di incentivare il consumo di acqua pubblica
Nel comune di Roccadaspide questa mattina, martedì 27 aprile, è stata inaugurata la nuova casa dell’acqua; situata più precisamente nel Parco della Concordia. La casa dell’acqua è stata installata allo scopo di incentivare il consumo di acqua pubblica e ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica che vengono inevitabilmente disperse nell’ambiente.
La macchina installata funziona con monete da 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 e 2 euro, e non da resto. E’ possibile utilizzare anche la card che si ricarica dalla slot presente sul pannello erogatore; inserendo la scheda e le monete desiderate è possibile controllare il credito dal display. La card ha un costo di 5 euro, ed è omaggiata da 1 euro di ricarica. Le card si possono acquistare direttamente dalla Br Group, l’azienda che ha curato l’installazione dell’impianto.
Il Comune di Roccadaspide ha aderito al progetto “Sorgente in città, acqua a chilometro 0”, finalizzato alla riduzione della plastica, fonte principale di inquinamento del nostro pianeta. Inoltre con la riduzione della plastica, il Comune entra a far parte del progetto europeo “Plasticfree”, finalizzato a ridurre i rifiuti.