Si è tenuta oggi, alle ore 11, presso la Sala Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, la conferenza stampa di presentazione de “Le Notti al Castello”, evento storico-artistico, culturale e gastronomico, che si terrà sabato 29 e domenica 30 giugno, dalle ore 21.00, presso il suggestivo scenario del Castello di Sant’Adiutore a Cava de’ Tirreni. L’ideatrice e regista della manifestazione, Geltrude Barba, con notevole professionalità, impegno e passione, è riuscita a rendere questa kermesse, un appuntamento da non perdere e motivo di orgoglio per la città metelliana, così come per l’intera regione, affiancata nell’organizzazione dall’Ente Montecastello.
L’evento, che ha riscosso un grandissimo successo nelle edizioni precedenti, si riconferma alla IV edizione, proponendo quest’anno il tema delle “Superstizioni” con la rappresentazione di “Napoli dai mille colori”, che vedrà protagonisti in questo percorso artistico 7 compagnie teatrali, con vari personaggi, partendo dal monaciello, la bella ‘mbriana, il magnetizzatore, le anime pezzentelle, la cabala della gatta cenerentola, lo jettatore di Pirandello, ed infine, ma non ultimo, il personaggio emblema della superstizione, il Pulcinella, maschera della commedia dell’arte. Introdurrà questo splendido viaggio culturale, il vicesindaco di Cava de’ Tirreni, l’avvocato Giovanni del Vecchio, che per l’occasione vestirà i panni di attore, indossati già più volte in passato, seppur a livello amatoriale.
L’ingresso costa 2 euro, ma per chi acquisterà il “Medaglione delle Notti al Castello”, novità di questa IV edizione, avrà accesso al menù completo, curato dal catering dell’azienda Distinti Sapori, con i riflettori puntati sui prodotti campani. Il Medaglione inoltre, dà accesso al percorso artistico e alla partecipazione all’estrazione di un weekend gastronomico per due persone, in una località a scelta del vincitore. Il tutto al costo di soli 10 euro.
Il parcheggio non sarà affatto un problema, si potrà infatti lasciare la propria auto gratuitamente presso il campo sportivo della frazione di Cava de’ Tirreni, San Pietro, in via San Giovanni Bosco e usufruire delle navette (2 euro A/R), per raggiungere il Castello di Sant’Adjutore. Un’altra postazione navetta, è prevista al Trincerone di Piazzale Europa. Il servizio navetta è a cura di Caldarese Viaggi.
Sono intervenuti durante la presentazione: l’avvocato Del Vecchio, vice sindaco di Cava de’ Tirreni, come rappresentanza dell’amministrazione comunale; Geltrude Barba, ideatrice e regista de “Le Notti al Castello”; Francesco Loffredo, Tesoriere dell’Ente Montecastello; Antonella Stanzione, responsabile catering dell’azienda “Distinti Sapori”.
Patrocinato dalla Città di Cava de’ Tirreni, dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e dal Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale, “Le Notti al Castello” possono contare sulla partnership di: ADV City, Cafè Sombrero, Cridan Viaggi, Distinti Sapori, Fabbrocino Michele, Like You Agency, Made in Italy, Maurizio Russo, MTN Company, Radio New Generation e Reprostudio Arti Grafiche.