Home Territorio Baronissi Ritornano le “Chiavi della Città” a Baronissi

Ritornano le “Chiavi della Città” a Baronissi

0

Ritornano le “Chiavi della Città”, immancabile appuntamento estivo giunto ormai alla IV edizione. Nata da un’idea del giovane consigliere Tony Siniscalco, la manifestazione è un momento di aggregazione e competizione tra ragazzi che, suddivisi in squadre, rappresentano le frazioni, sfidandosi in divertenti giochi di squadra. Nella prima edizione, nel 2010, a trionfare fu Baronissi, mentre negli ultimi due anni a vincere l’ambito trofeo, una simbolica chiave della città, è stata Sava.

Quest’anno, la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Diecimari Baronissi”, si terrà venerdì 19 luglio, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Carmelo a Caposaragnano. Proprio la piazza antistante la Chiesta della Madonna del Carmine, sarà il luogo dove le frazioni giocheranno e si sfideranno per trionfare ed ottenere il primato cittadino. Tanti saranno i giochi in cui si cimenteranno i ragazzi: dal tiro alla fune alla gara dei mangiatori di meloni, dal lancio dei palloncini d’acqua all’indovina la canzone, dalla corsa con l’uovo al canta stop.

Questa le dichiarazioni di Tony Siniscalco, ideatore dell’evento: “ E’ una tappa importante del nostro articolato programma legato alla valorizzazione dei giovani del nostro territorio. La rassegna vedrà succedersi una serie di sfide che contrapporranno i diversi team, allestiti frazione per frazione. Un momento di forte aggregazione che per il quarto anno divertirà e appassionerà tutti, grandi e piccini, senza eccessi, ma con lo spirito giusto legato alla voglia di stare insieme e di gareggiare con un sano agonismo ai giochi. L’iniziativa mira a riscoprire il gusto ed il divertimento dei giochi di una volta, un modo per riavvicinare i giovani alle tradizioni del territorio e per creare momenti in grado di far riscoprire le realtà periferiche della città, valorizzando la coesione e lo spirito di appartenenza a radici comuni”.