Festival Salerno Letteratura: Ritorna dal 17 al 25 Giugno la più grande manifestazione culturale del Sud Italia
[ads1]
Salerno Letteratura. Si è tenuta questa mattina a Palazzo di Città, la presentazione del programma di questa manifestazione culturale giunta alla quinta edizione.
Una vera e propria festa del libro e del racconto che avrà la durata di nove giorni. Si alterneranno artisti italiani e stranieri, giornalisti, intellettuali ed artisti. A fare da sfondo al festival sarà il suggestivo intrigo di piazze e vicoli del centro storico di Salerno.
<<E’ un festival che si apre a tutte le culture digitali e giovanili>> sostiene Francesco Durante, direttore artistico affiancato da Ines Mainieri, direttrice organizzativa. <<Avremo molti ospiti importanti e maggiori proiezioni cinematografiche rispetto agli anni precedenti.>>
Appuntamenti fra i più interessanti di quest’edizione sono l’imperdibile anteprima del 12 Giugno con il romanziere britannico Howard Jacobson, scrittore, saggista e giornalista, famoso per il suo talento umoristico. Presenterà a Salerno un romanzo satirico sul Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dal titolo Pussy. La vera e propria inaugurazione si terrà sabato 17 Giugno con la “serata Stregata“, un incontro con i cinque scrittori finalisti al Premio Strega, organizzato per il secondo anno consecutivo in collaborazione con la Fondazione Bellonci.
Tra i numerosi ospiti saranno presenti Katherine Wilson, scrittrice statunitense, autrice di “La moglie americana“; Paul Lynch, scrittore irlandese, autore di “Cielo rosso al mattino“; Giovanni Truppi e Peppe Fiore, che insieme porteranno in scena un omaggio al cantautore salernitano Gianfranco Marziano.
Si terranno inoltre incontri organizzati in collaborazione con il Festival delle Generazioni. Il giorno 24, a seguito dello spoglio dei voti espressi dalla giuria, verrà eletto il super-vincitore, mentre la giornata conclusiva vedrà l’intervento di Peppe Vessicchio. Compositore e direttore d’orchestra fra i più noti in Italia, presenterà il suo ultimo libro “La musica fa crescere i pomodori“, autobiografia che s’intreccia con i risultati di alcuni studi condotti dall’autore stesso, sui benefici effetti della musica per la crescita degli ortaggi. Sarà proiettato in chiusura serata il film “La guerra dei cafoni” con un cast di giovani pugliesi.
<<Salerno Letteratura è un appuntamento atteso>> commenta il sindaco Vincenzo Napoli <<E’ un’iniziativa che si aggiunge a quelle che rendono la nostra città eccezionale.>>
[ads2]