
Rifiuti ingombranti: disfarsene in maniera corretta è semplice. Deposito nelle isole ecologiche “Fratte” e “Arechi” o il ritiro gratuito. L’avviso di Salerno Pulita
Rifiuti ingombranti: disfarsene in maniera corretta è semplice. Salerno Pulita ricorda infatti che è possibile portare i rifiuti nelle isole ecologiche “Fratte” e “Arechi” che, in questo periodo dell’anno, sono aperte dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 19.
E’ inoltre possibile utilizzare il servizio di raccolta specifico per il ritiro gratuito dei cosiddetti “ingombranti” e “durevoli”. Chiamando al numero verde 800563387, gli utenti potranno concordare la data del ritiro gratuito e seguire le disposizioni sul deposito nel giorno stabilito davanti al portone di casa.
Con il ritiro gratuito presso il proprio indirizzo è possibile, come stabilito da ordinanza sindacale, disfarsi di tre ingombranti per volta. Tale servizio è stato trasferito a Salerno Pulita dal 15 luglio del 2018 e da allora, fino al 30 giugno del 2019, sono stati effettuati 9.381 ritiri, di cui 4.413 nel secondo semestre del 2018 e 4.968 nel primo semestre dell’anno in corso.
Per gli elettrodomestici lo smaltimento dovrebbe essere a carico dei commercianti che, per legge, devono occuparsi del ritiro presso il cliente al quale hanno venduto il nuovo apparecchio.
Il costo di questa operazione è già contenuto nel prezzo di vendita del prodotto. Nel 2018, a Salerno sono state raccolte 3.638 tonnellate di ingombranti e 134 di tv e pc.