Risultati Regionali Campania: a Salerno sfondano Picarone, Cascone e Savastano. Nelle opposizioni spicca Nunzio Carpentieri di Fratelli d’Italia con 9530 preferenze
QUESTI I RISULTATI DEFINITIVI CON I CONSIGLIERI ELETTI:
Circoscrizione di Salerno (9 consiglieri)
Centrosinistra
Lista Pd 1 – Franco Picarone 21.180 voti
Lista De Luca Presidente 1 – Luca Cascone 16.180 voti
Lista Campania Libera 1 – Giovanni Savastano 16.569 voti
Lista Psi 1 – Andrea Volpe 9.859 voti
Lista Fare Democratico 1 – Corrado Matera 12.459 voti
Movimento 5 Stelle
M5S – Michele Cammarano 3.974 voti
Centrodestra
Lista FdI 1 – Nunzio Carpentieri 9.530 voti
Lista Lega 1 – Attilio Pierro 4.515 voti
Lista FI 1 – Lello Ciccone 5.689 voti
Aggiornamento ore 20
Il testa a testa tra Nino Savastano e Nello Fiore si risolve a vantaggio del primo che ne esce vittorioso con un piccolo ma decisivo margine di 353 voti. I risultati sono definitivi.
Risultati Regionali Campania: Aggiornamento ore 15
E’ testa a testa tra Nino Savastano e Nello Fiore: 1127 su 1160 le sezioni pervenute e per quanto riguarda la circoscrizione salernitana la notizia è quella del testa a testa tra Nino Savastano e Nello Fiore che si giocano l’entrata in Regione per una manciata di voti. Nella lista Campania Libera Giovanni Savastano viaggia su 16.150 voti e Aniello Fiore su 15.870 preferenze.
Le notizie di oggi
Risultati regionali che rispettano i pronostici. Sarà ancora Vincenzo De Luca a guidare la Regione Campania. Il governatore, come da pronostico, ha stravinto la competizione elettorale che lo vedeva contrapposto a Stefano Caldoro.
Il Consiglio Regionale si compone di 50 consiglieri eletti nelle rispettive circoscrizioni elettorali delle 5 province campane, così ripartiti:
– 27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli
– 9 consiglieri per la circoscrizione di Salerno
– 8 consiglieri per la circoscrizione di Caserta
– 4 consiglieri per la circoscrizione di Avellino
– 2 consiglieri per la circoscrizione di Benevento
I consiglieri vengono eletti con criterio proporzionale, sulla base delle liste circoscrizionali provinciali con applicazione di un premio di maggioranza legato al Presidente eletto. In virtù del premio di maggioranza, le liste collegate al candidato proclamato eletto alla carica di Presidente della Giunta regionale ottengono almeno il sessanta per cento dei seggi del Consiglio. Nel calcolo delle percentuali di seggi del Consiglio non è conteggiato il seggio che spetta al Presidente eletto.
Una vittoria netta e marcata che ha visto De Luca accaparrarsi gran parte del consenso dell’elettorato campano anche grazie alla gestione lockdown Covid 19.
E’ la seconda volta che “lo sceriffo” riesce a strappare la poltrona di governatore a Caldoro: nel 2010 si affermò Caldoro; nel 2015 De Luca pareggiò i conti di misura. Oggi la netta affermazione del governatore uscente che porta la sfida sul 2-1.
A livello di percentuali De Luca sfiora il 70% mentre il centrodestra non arriva al 18% svuotando gran parte del suo pacchetto di voti confluito nelle liste deluchiane. Tra le liste ottimo il risultato della lista del presidente seconda solo al Pd con il 13%.
In provincia di Salerno i più votati sono Franco Picarone con 15841 voti, Luca Cascone di De Luca presidente con 12.341 voti, Nino Savastano di Campania Libera con 13.991 voti, mentre nelle altre liste Antonello Di Cerbo del Partito socialista ha ottenuto 5535 voti e Tommaso Pellegrino di Italia Viva 6.578 preferenze.
Tra le opposizioni è Nunzio Carpentieri in testa a Salerno (8339 preferenze) con Fratelli d’Italia che si assesta al 6,87%. La Lega si assesta al 6,36% con Attilio Pierro, mentre Forza Italia crolla sul gradino più basso del podio di coalizione con il 5,51% avente Lello Ciccone fermo a 4.689 presenze.
A Salerno tra i cinquestelle entra Michele Cammarano.