Continua a dare positivi risultati l’intensificazione dell’attività di prevenzione sul territorio disposta dal Questore di Salerno Antonio De Iesu nell’area provinciale.
Il controllo straordinario presso la stazione ferroviaria di Salerno (in Piazza Vittorio Veneto), eseguito per arginare il disagio derivante dalla latenza di persone che bivaccano nella zona, ha consentito al personale della Sezione Volanti di arrestare un cittadino rumeno pregiudicato (a causa dei numerosi reati contro il patrimonio), che era ricercato come destinatario di un provvedimento restrittivo emesso dall’Autorità Giudiziaria.
Lo straniero è stato fermato e identificato come un rumeno di 29 anni, già noto per i suoi trascorsi penali; dalla verifica è emersa poi la sussistenza di un provvedimento restrittivo (emesso dal Tribunale di Salerno a causa di una pluralità di reati contro il patrimonio).
La Polizia di Stato ha riscontrato inoltre una violazione penale a carico di un altro rumeno di 45 anni, anch’egli noto per precedenti giudiziari, che è stato segnalato per l’inosservanza della legge che prevede il foglio di via obbligatorio. Allo straniero è stato ordinato di rimpatriare presso il Comune di residenza.
Nel corso dell’operazione di controllo sono state identificate 50 persone e 27 veicoli controllati, nonché consegnati 3 verbali di contravvenzione per infrazioni alle norme del codice della strada. In Piazza Dalmazia, invece, i poliziotti hanno imposto l’alt a due giovani che viaggiavano in sella ad un ciclomotore e, dopo aver constatato che il conducente non si fermava e tentava di fuggire, lo hanno inseguito e bloccato. Dopo averlo identificato, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per essersi messo alla guida privo di patente, poiché mai conseguita.