A Salerno un ristorante sociale per rispondere alle nuove povertà; un pasto completo per chi non riesce a mettere un piatto in tavola
[ads1]
Un ristorante sociale per le persone in difficoltà che si sono trovano a fare i conti con la crisi economica e che vivono nel quotidiano le nuove povertà.
Per quelli che hanno perso il lavoro e fanno fatica a ritrovarlo e allo stesso tempo perdono le proprie sicurezze sociali ed umane.
Per loro ha aperto nel mese di giugno a Salerno in via Fresa,1 (Quartiere San Leonardo) il ristorante sociale.
Una struttura di accoglienza, di ascolto, di sorrisi realizzata dall’associazione di volontariato L’Abbraccio Onlus, la società cooperativa sociale “Insieme” in collaborazione con il Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno.
Il ristorante sociale è stato realizzato con il contributo dell’otto mille della Chiesa Valdese che ha sposato l’iniziativa solidale dedicata alle persone che vivono le nuove povertà.
Ogni giorno il ristorante, che apre alle ore 12.30 per chiudere alle 15.30, offre in cambio di un euro simbolico, un pasto completo: un piatto di pasta, un secondo con contorno, frutta e un dolce in un luogo caldo ed accogliente dove a cucinare e portare i piatti in tavolta ci pensano 20 volontari, opportunamente formati con un corso idoneo all’accoglienza e alla preparazione dei piatti.
A sedersi ai tavoli del ristorante sociale singole persone, ma anche famiglie e migranti che arrivano a via Fresa grazie alla rete di collaborazione istaurata dall’associazione con i segretariati sociale del Comune di Salerno e le Parrocchie di San Leonardo, Mariconda e Fuorni.
Le materie prime da cucinare sono donate da venti aziende locali, che non fanno mancare il loro supporto con la consegna quotidiana di pasta, conserve e verdure mentre una volta a settimana non mancano le pietanze a base di pesce. Tutto servito come a casa in piatti in ceramica, posate di acciaio e bicchieri di vetro per ridurre i rifiuti e favorire un clima familiare.
La struttura è aperta anche per catering sociali ovvero per tutte quelle persone che vogliono festeggiare una ricorrenza ma che per motivi economici non possono realizzarla; a via Fresa i volontari offrono il loro supporto nelle’organizzazione di queste festicciole per piccoli e grandi, perché tutti abbiamo l’opportunità di concedersi una festa in allegria e in compagnia dei propri cari.
[ads2]