In un momento di grande crisi economica, sempre più persone e aziende stanno riscoprendo il piacere e la necessità di risparmiare
[ads1] Risparmiare sia per evitare un eccessivo salasso del proprio conto in banca, sia per quanto riguarda il corretto utilizzo delle risorse del pianeta, per andare incontro ad un risparmio energetico e di materiali divenuto improvvisamente fondamentale per la salute della Terra.
Un problema che tocca soprattutto gli uffici che, storicamente, sono i luoghi dove senza accorgersene si spendono tantissimi soldi in cartoleria e in bollette telefoniche o energetiche. Per questo motivo, risparmiare nelle spese dell’ufficio potrebbe essere il primo passo per portare l’intera azienda verso un’economia sostenibile. Vediamo insieme come risparmiare in ufficio, dalle buste all’energia.
Acquistare i materiali online
La prima via per il risparmio in ufficio è senza dubbio quella dell’acquisto dei materiali online: il web, infatti, propone tantissime soluzioni per comprare la merce di cartoleria spendendo pochi euro e usufruendo di una serie di sconti cumulativi davvero interessanti. Soprattutto per quanto riguarda le buste, un articolo usato quotidianamente in qualsiasi ufficio, sarà fondamentale mirare a prodotti che costino poco ma che siano ugualmente di qualità. Se è vostra intenzione risparmiare sulle spese dell’ufficio, il nostro consiglio è cominciare acquistando su Internet, ad esempio comprando buste da siti web come Ratioform, che offre buste in varie dimensioni a prezzi competitivi.
Risparmiare sull’energia elettrica
Il modo in assoluto più consigliato per risparmiare sui costi, è intervenire sui consumi energetici adottando una linea eco-friendly. Ad esempio, potreste utilizzare lampadine a risparmio energetico, staccare le spine degli hardware che non state utilizzando, spegnere sempre i Pc e non esagerare con l’uso del condizionatore. Così facendo, risparmierete a voi e all’ambiente una spesa molto consistente.
Riciclare gli oggetti che altri non utilizzano
Un modo per risparmiare su articoli che rappresentano per gli uffici una spesa enorme, potrebbe essere quello di stilare una lista degli articoli che arrivano in un ufficio, e dirottare le giacenze (come penne e matite in eccesso) negli uffici che invece ne hanno bisogno.
Risparmiare sulla bolletta del telefono e di Internet
Uno dei modi più veloci per risparmiare soldi con il minimo sforzo è individuare la compagnia telefonica più adatta alle proprie esigenze, potendo così contare su un tariffario tagliato su misura per le necessità degli uffici, e optando per un contratto ADSL che costi il giusto e che sia in grado di garantire ad ogni impiegato la giusta linea di connessione per svolgere il proprio lavoro.
Abbattere i costi di stampa
Un modo per abbattere gli altissimi costi dovuti alla stampa di file e documenti, e al tempo stesso fare un favore all’ambiente, è acquistare sana carta riciclata, ed utilizzare la stampa fronte-retro in bianco e nero.
[ads2]