Home Prima Pagina Risonanza Magnetica all’AOU, la presentazione questa mattina al Ruggi

Risonanza Magnetica all’AOU, la presentazione questa mattina al Ruggi

0
Risonanza Magnetica all’AOU, la presentazione questa mattina al Ruggi

Nei locali della Neuroradiologia del Ruggi d’Aragona la conferenza stampa di presentazione della nuova Risonanza Magnetica all’AOU. Presente il rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti

[ads1]

Si è tenuta questa mattina presso i locali della Neuroradiologia (al piano terra nei pressi del Pronto Soccorso del Ruggi) la conferenza stampa utile ad illustrare la nuova Risonanza Magnetica ad elevata Intensità di Campo Magnetico da 3 Tesla, collaudata con successo nei giorni scorsi. Al termine della conferenza, è stata offerta la possibilità di visitare il reparto di Neuroradiologia dove è installata l’apparecchiatura in questione.

Presenti il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti e il Direttore Generale dell’A.O.U. «San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona» Vincenzo Viggiani. Hanno preso parte all’incontro anche il prof. Stefano Riemma, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN dell’Università, e, per l’Azienda Ospedaliera, il Direttore Sanitario Domenico della Porta, il Capo Dipartimento Neuroscienze Renato Saponiero e il Fisico Sanitario Antonio Orientale.

L’apparecchiatura per la risonanza magnetica– ha dichiarato il Rettore Tommasettiè la prima in Campania destinata prevalentemente alla ricerca e produrrà, in particolare attraverso il miglioramento delle capacità diagnostiche cliniche e delle potenzialità scientifiche ed analitiche, un nuovo terreno di convergenza tra le anime scientifiche e cliniche dell’Università di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera, con l’obiettivo di fornire servizi diagnostici d’avanguardia”.

Nel campo dello studio del Cervello, la nuova Risonanza consentirà inoltre un più approfondito studio delle funzioni mentali, dei pensieri e delle emozioni, un importante passo verso la comprensione della complessità della mente umana nelle sue condizioni normali e patologiche.

La forte volontà dei vertici delle due strutture ha assicurato la disponibilità finanziaria e il supporto tecnico necessario per completare nei tempi previsti la fase di progettazione, installazione e collaudo della Risonanza, consentendo quindi a breve, ottenute le necessarie autorizzazione ministeriali, l’avvio delle numerose attività di ricerca previste.

[ads2]