Home Attualità Riqualificazione del 3° circolo didattico di San Pietro a Cava de’ Tirreni

Riqualificazione del 3° circolo didattico di San Pietro a Cava de’ Tirreni

0
Riqualificazione del 3° circolo didattico di San Pietro a Cava de’ Tirreni

Riqualificazione di un’area comunitaria che unisce artisti, bambini e disabili in un progetto chiamato “Noi Ci Siamo!”. Un’iniziativa voluta dall’Ass. Il Germoglio e Anaima

[ads1]

La riqualificazione dell’area esterna del 3° Circolo Didattico di San Pietro a Cava de’ Tirreni è stata promossa giovedì 11 maggio alle ore 10:30, in via Nicola Longobardi.

Alla conferenza stampa hanno partecipato le associazioni promotrici dell’iniziativa “Noi Ci Siamo!”, Silvio Mauro, presidente dell’ass. Il Germoglio Onlus, Attilio Sofia , presidente della Fondazione Sinapsi, Gaetano Rispoli e Anna Ferrara, Presidente e socia volontaria dell’ ass. Anaima , Chicca Regalino, artista, Raffaelina Trapanese, Dirigente del 3° Circolo Didattico, Agostino Braca, Presidente Sodalis CSV Salerno, Autilia Avagliano, Assessora alle politiche sociali di Cava de’ Tirreni.

In collaborazione al progetto “Noi Ci Siamo” anche l’associazione no profit di Montoro (AV) , PK Events, che attraverso la partecipazione dell’artista Matilde Coppola, supporterà l’iniziativa di riqualificazione dell’area esterna del 3° Circolo Didattico. Le artiste Chicca Regalino e Matilde Coppola realizzeranno un murale per la struttura didattica.

L’idea del progetto, spiegata dall’artista Regalino, vedrà la realizzazione di una parete divisa in due: la parte superiore rappresenterà la creatività e la sincerità dei bambini attraverso i loro disegni che vengono chiusi in sfere come biglie, mentre la parte inferiore vedrà la parte razionale e adulta, sagome differenti tra loro quasi a sintetizzare le diverse culture del mondo. La novità dell’iniziativa sarà una parete sensoriale voluta dalla Fondazione Sinapsi per i non vedenti.

“Mi piace parlare con voi bambini che farete il grosso del lavoro,ha spiegato il Presidente de Il Germoglio, Silvio Mauro –  perché ciò che ci sarà dietro sarà quello di creare una scuola più bella , considerare la scuola come casa nostra e renderla più accogliente. In questo progetto non ci sarà solo Il Germoglio ed il 3° Circolo Didattico , ma anche l’Anaima, la Fondazione Sinapsi e PK Events che ci aiuterà con il murale insieme all’artista Chicca Regalino. La vita è un fondersi di esperienze diverse , quindi dobbiamo accogliere e imparare dalle differenze. L’associazionismo deve avere il coraggio di scambiarsi idee e confrontarsi , per cui il bello di questa esperienza è che ci saranno tante realtà unite.”

Il progetto è stato finanziato da CSV Salerno, Centro Servizi di Volontariato, che ha aderito all’iniziativa “NOI CI SIAMO!” che unisce le differenze tra disabili e normodotati, supportando l’arte come forma di aggregazione e condivisione, contro le barriere mentali.

 

 

[ads2]