Home Attualità Cosa sono Ripple, Polkadot, Bitcoin Cash e Litecoin

Cosa sono Ripple, Polkadot, Bitcoin Cash e Litecoin

0
Cosa sono Ripple, Polkadot, Bitcoin Cash e Litecoin

Da Bitcoin Cash a Ripple, passando per Polkadot e Litecoin. Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste quattro criptovalute, con i dati finanziari e come sono state create

Bitcoin e criptovalute, viaggio nel “nuovo mondo dell’economia”.

XRP/Ripple (XRP)

Capitalizzazione di mercato XRP / Ripple: $ 54,7 miliardi

Valore XRP: $ 1,54

La storia di XRP / Ripple: l’affermazione di XRP alla fama è che è la risorsa digitale più veloce, consentendo pagamenti globali quasi in tempo reale ovunque nel mondo. Pertanto, alcuni fornitori di servizi di pagamento utilizzano XRP per espandere la loro portata, ridurre i costi di cambio e regolare i pagamenti più rapidamente.

XRP è stato lanciato nel 2012 da un trio di sviluppatori, che ha poi creato una società privata chiamata OpenCoin, ora chiamata Ripple Labs, e le ha regalato 80 miliardi di XRP. Questo è ciò che rende XRP unico: è, essenzialmente, una piattaforma a scopo di lucro, a differenza di quasi tutti gli altri progetti crittografici al mondo.

Alla fine del 2020, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Ripple e i suoi due cofondatori, sostenendo di aver raccolto oltre $1,3 miliardi attraverso un’offerta di titoli di asset digitali in corso non registrata (nota anche come XRP). La causa è ancora in sospeso.

Cronologia delle prestazioni XRP: a parte un picco di un picco tra dicembre 2017 e gennaio 2018, XRP non ha superato la soglia di 0,60 dollari fino al 2020. All’inizio di maggio 2021, era scambiato a 1,54 dollari.

Come acquistare XRP: il modo più semplice per acquistare XRP è su uno dei grandi exchange di criptovalute come Bitqt app, Coinbase, Binance o Kraken.

Polkadot (DOT)

Capitalizzazione di mercato di Polkadot: 37,3 miliardi di dollari

Valore Polkadot: $ 39

La storia di Polkadot: molti dei principali progetti di criptovaluta hanno obiettivi ambiziosi, ma quello di Polkadot è uno dei più elevati: “abilitare un Web completamente decentralizzato in cui gli utenti hanno il controllo”. Lanciato nel 2020, Polkadot è il progetto di punta della fondazione Swiss Web3. Se il Web 1.0 era il commercio e il Web 2.0 era il sociale, pensa a Web3 come decentralizzazione. La tecnologia di Polkadot unisce diversi blockchain, consentendo loro di scambiare informazioni e transazioni e di operare insieme senza problemi.

Cronologia delle prestazioni di Polkadot: questa criptovaluta veniva scambiata a circa un centesimo fino alla fine del 2020, quando è decollata (fermaci se l’hai già sentita) e di recente veniva scambiata a $ 41.

Come acquistare Polkadot: Acquista Polkadot sui principali exchange di criptovalute come Coinbase, Binance e Kraken.

Bitcoin Cash (BCH)

Cap di mercato di Bitcoin Cash: 27,4 miliardi di dollari

Valore Bitcoin Cash: $ 1,430

La storia di Bitcoin Cash: non essere confuso dal nome, perché Bitcoin Cash è una criptovaluta completamente diversa da Bitcoin. Detto questo, deve la sua esistenza al leader di mercato, in quanto è stato creato da un gruppo di sviluppatori intenti a ridurre il costo delle transazioni Bitcoin. Un’ulteriore divisione ha poi portato alla creazione di Bitcoin SV.

Cronologia delle prestazioni di Bitcoin Cash: Bitcoin Cash ha molto da recuperare rispetto a Bitcoin in termini di dimensioni della sua rete. Dopo aver raggiunto un massimo di quasi $ 4.000 nel 2018, è poi diminuito notevolmente e si è attestato a circa $ 300-400 per i prossimi due anni. Un grande balzo nelle ultime settimane lo ha visto risalire a più di $ 1.500, anche se attualmente è di circa $ 1.400.

Come acquistare Bitcoin Cash: puoi acquistare Bitcoin Cash sui principali exchange di criptovalute come Coinbase, Binance e Kraken.

Litecoin (LTC)

Capitalizzazione di mercato di Litecoin: $ 26,3 miliardi

Valore Litecoin: $ 380

La storia di Litecoin: Litecoin, creato nel 2011 da Charlie Lee, è uno dei primi cloni di Bitcoin, alias “altcoin”, ed è una criptovaluta consolidata. È stato sviluppato concentrandosi su velocità, efficienza e distribuzione iniziale di monete più ampia rispetto a Bitcoin. Ad esempio, le transazioni Litecoin vengono confermate ogni due minuti e mezzo, che è quattro volte più frequentemente delle transazioni Bitcoin. Un’altra differenza: Litecoin ha un limite di fornitura di 84 milioni di monete, esattamente quattro volte Bitcoin – questo è ciò che fa pensare a molti investitori Litecoin come l’argento all’oro di Bitcoin.

Storico delle prestazioni di Litecoin: Litecoin è aumentato brevemente di oltre $ 300 alla fine del 2017 prima di scendere a $ 25 nel 2019. Alla fine del 2020, ha iniziato un’altra ascesa e recentemente ha superato per la prima volta la soglia dei $ 400.

Come acquistare Litecoin: Litecoin può essere acquistato su tutti i principali exchange di criptovalute, nonché su Robinhood e PayPal.