Home Attualità Rioni collinari, presentato oggi il programma straordinario di riqualificazione

Rioni collinari, presentato oggi il programma straordinario di riqualificazione

0
Rioni collinari, presentato oggi il programma straordinario di riqualificazione

Tutti gli interventi per la riqualificazione e la rivitalizzazione dei rioni collinari. Presentato stamane il Programma Straordinario

[ads1]

Salerno. Questa mattina, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, è stato illustrato il Programma Straordinario per la riqualificazione urbanistico-ambientale e la rivitalizzazione socio-culturale dei rioni collinari, nell’ambito del Bando promosso nel maggio 2016 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Sono intervenuti il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l’Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità, Mimmo De Maio, l’Architetto Marilena Cantisani in qualità di Rup del Programma. Presenti anche il Vicesindaco, Eva Avossa, e l’Assessore al Bilancio, Roberto De Luca. 

rioni collinari

Il programma per il recupero delle periferie prevede un finanziamento di 18 milioni di euro, stanziato dal Consiglio dei Ministri, per la riqualificazione urbana e ambientale, la rivitalizzazione socio-culturale e la sicurezza delle aree periferiche.

“E’ un programma che ha richiesto e richiederà tempi serratissimi – ha sottolineato l’Assessore De Maio – Entro il 30 settembre dovremo avere la progettazione esecutiva. Gli interventi partiranno dalla necropoli etrusca di Fratte fino al Parco del Montestella. L’obiettivo primario sarà quello di rimuovere le strutture post-sisma per la costruzione di centri polifunzionali destinati alla comunità. Forte la sinergia con le istituzioni locali come la Pro Loco di Ogliara e l’Istituto Comprensivo “Salerno V Ogliara”, nell’ambito di interventi “immateriali” di promozione della legalità”.

Dello stesso avviso anche il Sindaco Napoli: “Le zone collinari di Salerno saranno riqualificate grazie ad interventi puntuali e specifici che non saranno soltanto fisici, ma che, grazie anche alla partecipazione delle comunità, saranno anche di rivitalizzazione socio-culturale. Noi non consideriamo queste aree la periferia della città: in una logica policentrica queste zone rappresentano tanti centri urbani”.

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA 

rioni collinari

Fratte: rimozione degli alloggi post-sisma e riqualificazione dell’intera area di Via degli Etruschi.

Matierno: demolizione dei fabbricati contenenti amianto siti in Via Torrebianca. Riqualificazione di una struttura già esistente ma non ancora completata presso il sottoparcheggio.

Pastorano: nuovo tratto fognario.

Ogliara: riqualificazione dell’area in Via Postiglione dove attualmente sorgono prefabbricati. Sistemazione idrogeologica del torrente Monte del Piano.  Costruzione di marciapiedi. Rivitalizzazione dell’area antistante il Museo “Città Creativa”. Riqualificazione del Parco del Montestella. Riqualificazione del sottopiazza in collaborazione con la Pro Loco locale. Progetto “Il Giardino della Legalità” con l’Istituto Comprensivo “Salerno V Ogliara”.