Home Cultura Rione Calenda alla “Ribalta” con il teatro

Rione Calenda alla “Ribalta” con il teatro

0
Rione Calenda alla “Ribalta” con il teatro

Ha inaugurato il 20 settembre il nuovo teatro cittadino salernitano “La Ribalta”, situato in Via Salvatore Calenda. Una vera e propria novità nel quartiere alto di Salerno, che accoglie calorosamente le nuove iniziative culturali e sociali proposte dall’ Associazione Culturale “La Ribalta”.

Per stringere fin dall’inizio stretto rapporto con gli abitanti del quartiere, il 6 ottobre scorso, la compagnia ha offerto uno spettacolo gratuito con ingresso su invito, che ha messo in scena “I duje Menecmi” con Francesco Franco, Rita Citro, Emanuela De Filippis, Germana Mucci, Daphne Grieco, Fabio Ottobrino, Fabrizio Beraglia e Teresa Aurimil.

La regia è di Valentina Mustaro, che, tra l’altro, è anche la responsabile e presidente dell’Associazione.  “C’è stato il pienone” commenta entusiasta la regista “tutto il quartiere è accorso allo spettacolo, alcune persone non sono riuscite ad entrare, la sala è di 90 posti. Lo spettacolo che abbiamo offerto a titolo gratuito è stato già messo in scena l’anno scorso, l’abbiamo portato in giro in festival e rassegne di Salerno e provincia. Abbiamo pensato di riproporlo al quartiere per presentare il nostro modo di fare teatro: il genere è quello comico, naturalmente, il genere che il pubblico preferisce, ma al tempo stesso cerco di scegliere testi di alta qualità”.

“Lo spettacolo di ieri sera” continua la Mustaro “è un riadattamento della commedia di Plauto “Menecmi” , riadattata in dialetto napoletano”. Il pubblico entusiasta della rappresentazione è rimasto piacevolmente colpito dalla rappresentazione e dagli attori eccellenti, tutti allievi della Scuola di Teatro della Compagnia La Ribalta.

La novità di questa Teatro è che, oltre ad offrire un cartellone teatrale di ben otto spettacoli, sono in programma anche laboratori teatrali, mostre, lezioni di chitarra e canto, corsi di danza, balli caraibici e zumba. Al fitto programma si aggiunge inoltre una gran bella iniziativa: un laboratorio permanente di gioco e teatro per bambini dai 3 ai 7 anni.

La sala, di circa 90 posti, ed è anche disponibile per prove di spettacoli, feste teatrali, convegni, incontri culturali.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero 3292167636, inviare una email all’indirizzo laribalta@hotmail.it oppure passare in sede presso Via Salvatore Calenda, 98 Salerno. Visitate anche il sito www.associazionelaribalta.jimdo.com

( a cura di Raffaella Benincasa)

(Immagini dal sito della Compagnia)