Home Attualità Rimpatrio dei reduci della Guerra a Scafati

Rimpatrio dei reduci della Guerra a Scafati

0
Rimpatrio dei reduci della Guerra a Scafati

La Sezione di Scafati dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci tramite l’Associazione Nazionale Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese, promuove una campagna di sensibilizzazione per il rimpatrio, ed evitare che su questi giovani figli della nostra terra (solo nell’Agro se ne contano 34) possa definitivamente cadere la coltre dell’oblio

[ads1]

Rimpatrio. Il Sottosegretario alla Difesa, l’On. Gioacchino Alfano, su  richiesta scritta dell’Associazione Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese, consegnata . nell’incontro di Nocera Superiore del 4 novembre, ha fatto pervenire, tramite il suo Consigliere per gli Affari Delegati, Dott. Renato Dal Monte Casoni, le informazioni necessarie per attivare le procedure di rimpatrio dei resti dei nostri sfortunati concittadini.

rimpatrio
Rimpatrio dei reduci della Guerra a Scafati

La prima operazione  è quella di ricercare i familiari esistenti ai quali spetta la decisione di richiederne l’eventuale rimpatrio,2° avere un posto per la sepoltura, 3°affrontare le spese del trasferimento.

Il problema è costituito dalle spese da affrontare.

Per questo l’Associazione Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese ha indirizzato  le istanze di aiuto alle varie Amministrazioni Comunali interessate affinché si attivino per il rimpatrio.

Nel rimanere in attesa di risposte e segnalazioni, ripubblichiamo l’elenco dei nomi con i dati identificativi e i cimiteri in cui riposano, in attesa del rimpatrio.

L’elenco completo di tutte le indicazioni, redatto grazie al lavoro di ricerca appassionato e certosino di Roberto Zamboni, nipote di un deportato italiano morto nel campo di concentramento di Flossemburg. 

Cimitero italiano d’onore di Amburgo

Aquino Raffaele nato a Scafati il 22/08/1922;
Nappi Raffaele nato a Scafati il 23/09/1918;

Cimitero italiano d’onore di Bielany /Varsavia 

Stanzione Francesco nato a Scafati il 30/06/1924.

[ads2]

Previous article Aurelio Tommasetti vicino al dolore di Parigi
Next article Scuola Vicinanza: maestra rischia processo
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.