A Curteri di Mercato San Severino riparte il progetto: il Rifugio di Babbo Natale
Il Rifugio di Babbo Natale è un progetto realizzato dall’associazione Alfonso Gatto e nato dopo il Riciclalbero.
L’iniziativa originariamente prendeva il nome di Riciclalbero e nasceva nel 2015, e a partire poi dal 2016 grazie ad una lotteria di autofinanziamento e all’aiuto dei commercianti del posto è stato possibile ampliare il progetto.
Infatti, è stato così che i ragazzi dell’associazione Alfonso Gatto hanno messo in piedi un progetto per sensibilizzare alla pratica del riciclo e del riutilizzo.
Il progetto, di tipo scolastico, prevedeva la partecipazione di bambini nell’addobbare un albero con materiali di risulto quindi con tutto ciò che poteva essere riciclato e riutilizzato ad eccezione di materiali come l’alluminio e il vetro, pericolosi per i bambini.
Successivamente il progetto si è cominciato ad espandere, fino ad arrivare a creare nel 2016 un vero e proprio Rifugio di babbo Natale dove quindi ogni scolaresca che ha aderito all’iniziativa avrà la possibilità di visitarlo.
I primi plessi scolastici che hanno aderito a questa iniziativa sono stati quelli di Baronissi e Siano mentre per ciò che riguardava il territorio sanseverinese le scuole non hanno dato la loro adesione ad eccezione della scuola privata Sanseverinese Crescere Insieme.
Il progetto negli anni precedenti veniva svolto di mattina, e grazie al servizio navetta di Ruggiero Viaggi, tutte le scolaresche giungevano al rifugio di Babbo Natale.
Durante la visita guidata era possibile osservare i vecchi artigiani che lavoravano e gustare leccornie di ogni genere.
Alla fine del percorso ogni bambino imbucava la sua lettera a Babbo Natale e solo tre venivano sorteggiate alla vigilia di Natale in modo che il giorno di Natale i tre sorteggiati ricevevano il regalo richiesto che veniva consegnato da Babbo Natale.
L’evento si riconferma anche quest’anno grazie a tutti coloro che lo sostengono come ad esempio l’unico sponsor dello scorso anno The Barber di Antonio Damiano che anche quest’anno appoggerà l’iniziativa che partirà dall’ 8 Dicembre.