Stamattina, venerdì 14 novembre, il convegno di studi Al di là del nesso autorità/libertà tra legge e amministrazione organizzato dall’Università degli Studi di Salerno insieme al Centro interdipartimentale di ricerca sulle riforme istituzionali
[ads2] La prima parte del convegno si è tenuta questa mattina, venerdì 14 novembre, presso l’Aula Magna “V. Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno, proseguendo poi nel pomeriggio, e concludendosi domani, sabato 15 novembre presso il “Salone dei marmi” del Palazzo di Città di Salerno.
I saluti istituzionali sono stati affidati al prof. Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Ateneo salernitano; on. Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania; on. Pietro Foglia, Presidente del Consiglio regionale della Campania; on. Vincenzo De Luca, sindaco del Comune di Salerno; prof. Annibale Elia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione; avv. Amerigo Montera, Presidente Ordine degli Avvocati di Salerno; on. Andrea Annunziata, Presidente Autorità Portuale di Salerno; ing. Michele Brigante, Presidente Ordine degli Ingegneri Salerno.
Il convegno vero è proprio, dal titolo “Autorità e poteri” ha visto la presidenza del prof. Enzo Maria Marenghi, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, e le relazioni del prof. Sergio Perongini, “Stato costituzionale di diritto e provvedimento amministrativo”; prof. Bernardo Sordi, “I nuovi sentieri della divisione dei poteri”; prof. Roberto Cavallo Perin “Il provvedimento amministrativo come atto di autorità”; prof. Carlo Emanuele Gallo, “Potere amministrativo e valutazioni discrezionali”; prof. Smitt de Caluwe, “L’elaborazione del provvedimento amministrativo in Germania”.
Vi sono stati poi gli interventi del prof. Alfredo Contieri, prof.ssa Valeria Giordano, prof. Armando Lamberti, prof. Daniele Marrama, prof. Raffaele Montefusco, prof. Stefano Pietropaoli, dott.ssa Enza Romano, prof. Antonio Tucci.
La relazione di sintesi “La tecnica governamentale e la ridefinizione dell’autorità” è stata affidata alla prof.ssa Laura Bazzicalupo.
L’incontro di studi è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della Comunicazione; Scuola di Specializzazione per le Professioni legali; Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.