Home Territorio Cava de' Tirreni Rifiuti zero: Cava5stelle accusa la Metellia

Rifiuti zero: Cava5stelle accusa la Metellia

0
Rifiuti zero: Cava5stelle accusa la Metellia

Il gruppo Cava5stelle continua la sua campagna per l’adozione della strategia Rifiuti Zero: in un comunicato attacco all’amministrazione e alla Metellia

[ads2] Questa mattina il gruppo Cava5stelle ha pubblicato una nota sul tema rifiuti: da tempo il movimento spinge per l’adozione del programma Rifiuti Zero, ma, nonostante le proposte presentate alla Metellia ed una petizione firmata da diversi cittadini, l’attuazione della suddetta strategia pare essere ancora lontana o, quantomeno, non sembra essere una priorità dell’attuale amministrazione.

Di seguito il comunicato integrale:

Il movimento Cava5stelle  da un anno ha presentato all’amministrazione comunale una petizione firmata da oltre 600 cittadini con la quale si chiedeva l’attuazione della strategia Rifiuti Zero. Abbiamo avuto un solo incontro con la promessa di una verifica successiva, ma da allora tutto è caduto nel dimenticatoio.

Gli amministratori della Metellia sono tanto buoni ad intascare lo stipendio e la buona uscita quanto incapaci a rapportarsi ad un mondo che si evolve rapidamente, ci vorrebbero degli eterni e curiosi studenti e non degli arroganti nonni alla guida dei nodi strategici di una città.

Uno dei passi della ZERO WASTE STRATEGY prevede l’implementazione della tariffazione puntuale: solo responsabilizzando i cittadini attraverso un immediato feedback pecuniario dei loro comportamenti possiamo pretendere una loro collaborazione.

Cava5Stelle promuove la strategia Rifiuti Zero
Cava5Stelle promuove la strategia Rifiuti Zero

Una citta che vuole essere Smart punta sullinnovazione, purtroppo ascoltiamo, in questi giorni, che si parla ancora del vetusto “codice a barre” un sistema decadente che ci proietta ai tempi di Matusalemme.

Il prof. Senatore responsabile del progetto “Cava Smart” approva questa ipocrisia? Che cosa ne direbbero i suoi colleghi Californiani? Uno studente di informatica con un cellulare Android saprebbe realizzare un sistema sperimentale in qualche giorno. Perché non bandire un hackathon in merito?
Elenchiamo alcuni vantaggi della tecnologia RFID:

  1. identificazione a distanza (limite teorico di 90mt) e pressoché istantanea di più sacchetti      (40/secondo) ;
  2. nessun problema in caso di etichette sporche o stropicciate;
  3. meno problemi in caso di pioggia;
  4. il tutto si traduce in maggiore  efficienza generale, robustezza dei dati e minori costi per la collettività.

Al Sindaco ed al presidente della Metellia abbiamo proposto due metodologie innovative per monitorare il ciclo dei rifiuti:sacchetti con tecnologia RFID o cassonetti intelligenti (prodotti a Battipaglia ed esportati nel resto del mondo) che permettono di conoscere peso del sacchetto ed identità del contribuente tramite badge.

metellia servizi logo
Metellia Servizi

Si paga così in base a quanti rifiuti si producono. Alla lunga, con l’incentivo a non produrre rifiuti  differenziando meglio, il servizio costerà meno per tutti con tanti ringraziamenti da parte di GEA e dei figli che verranno.

L’attuale sistema prevede dei benefici solo se i materiali vengono consegnati all’Isola Ecologica, mentre la tassa sui rifiuti si paga in base all’estensione della proprietà e del nucleo familiare, senza alcun collegamento con la quantità di inquinamento prodotto.

Non per ultima la tecnologia RFID rappresentando il presente ed il futuro di un mondo in rapida evoluzione potrà sicuramente essere scalata su altri servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni ed essere un volano per innovazione dell’imprenditoria locale.

Notiamo con stupore che chi si appresta ad affrontare la prossima campagna elettorale inserisce nel suo programma la Strategia Rifiuti Zero, speriamo che non siano promesse da marinaio da parte di chi è stato presente sugli scranni comunale da dieci anni.

Cava 5 Stelle