I rifiuti provenienti dalla Tunisia saranno trasferiti presso il sito di Persano nonostante le polemiche e i timori dei comuni
I rifiuti provenienti dalla Tunisia potranno essere trasferiti nel sito di Persano. Il Tar di Salerno ha infatti accolto il ricorso presentato dalla Ecoambiente Salerno contro le ordinanze emanate dai sindaci di Serre, Battipaglia e Altavilla Silentina.
La vicenda
Gli atti firmati dai tre amministratori intimavano alla società di non effettuare il trasferimento dei rifiuti interdicendo il transito ai tir “per ragioni di tutela della salute pubblica, dell’ambiente e dell’ordine pubblico“. Nella giornata di ieri, il Tar di Salerno, con tre decreti distinti, ha accolto l’istanza cautelare della società ed ha sospeso gli effetti delle ordinanze impugnate.
Il trasporto dei rifiuti
I camion, con a bordo i rifiuti, dovrebbero partire con direzione Persano nella giornata di martedì 26 aprile, scortati dalle Forze dell’Ordine. Non si escludono nuove iniziative di protesta – come riporta salernotoday.it – da parte dei sindaci e delle comunità locali contrarie all’arrivo dei rifiuti tunisini.