Home Attualità Problema rifiuti a Battipaglia: l’amministrazione comunale introduce il sistema “porta a porta”

Problema rifiuti a Battipaglia: l’amministrazione comunale introduce il sistema “porta a porta”

0
Problema rifiuti a Battipaglia: l’amministrazione comunale introduce il sistema “porta a porta”

Nuova campagna di sensibilizzazione dell’amministrazione comunale di Battipaglia per la differenziata dei rifiuti con il sistema “porta a porta”

Cari concittadini, l’Amministrazione Comunale da sempre molto attenta alle problematiche ambientali ed in particolare alla raccolta differenziata dei rifiuti ha avviato,con l’ausilio del Comando di Polizia Municipale e del Nucleo Ispettori Ambientali, una estesa campagna di controlli sulle corrette modalità di conferimento degli stessi in conformità al calendario di raccolta stabilito con Ordinanza Sindacale n. 221 del31/05/2012e n. 59 del 11/02/2013 avendo accertato, nell’ultimo periodo, un significativo incremento in peso dei rifiuti della cosiddetta “frazione del secco indifferenziato” conferita nella giornata del lunedì e raccolta il giorno successivo del martedì.

Tale incremento è indice di comportamenti “scorretti” da parte di talune utenze che rischiano di vanificare l’impegno profuso dalla maggior parte della cittadinanza che,invece,rispetta le regole.
Nell’ambito dei controlli, infatti, è stato rilevato che all’interno del sacchetto contenente la frazione del secco indifferenziato sono presenti, in percentuale significativa, frazioni di rifiutiancora recuperabili quali carta, cartoncino, plastica, acciaio, ecc… che dovrebbero invece essere conferite in giorni e in sacchetti di colore diverso in conformità al calendario di raccolta.
È del tutto evidente che tali comportamenti, oltre ad incidere in maniera negativa sulla percentuale di raccolta differenziata nonchè in termini di impatto ambientale e di decoro urbano, producono un incremento dei costi di smaltimento che potrebbero essere evitati determinando quel risparmio sulla bolletta che si conseguirebbe se le regole fossero rispettate da parte di tutti.

Da qui è emerso, nell’ultimo periodo, un significativo incremento in peso dei rifiuti della cosiddetta “frazione del secco indifferenziato”. Tale incremento è indice di comportamenti “scorretti” da parte di talune utenze che rischiano di vanificare l’impegno profuso dalla maggior parte della cittadinanza che, invece, rispetta le regole. È del tutto evidente che tali comportamenti, oltre ad incidere in maniera negativa sulla percentuale di raccolta differenziata nonchè in termini di impatto ambientale e di decoro urbano, producono un incremento dei costi di smaltimento che potrebbero essere evitati determinando quel risparmio sulla bolletta che si conseguirebbe se le regole fossero rispettate da parte di tutti. Da quanto su esposto, è nata la necessità da parte dell’Amministrazione Comunale di avviare una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza mediante l’affissione di manifesti, di distribuzione di opuscoli informativi, di informazione a mezzo stampa, di informazione da parte degli addetti ai lavori