Il vincitore del Premio Tenco 2013 per il miglior album in dialetto sarà ospite come artista di punta all’interno dell’evento organizzato da RIeVOLUZIONI.
L’Associazione culturale RIeVOLUZIONI che s’impegna da anni nella diffusione di progetti artistici locali, nazionali e internazionali, offre al pubblico salernitano un concerto di altissimo profilo artistico ospitando uno dei migliori cantautori italiani in attività.
La manifestazione che si terrà oggi, giovedì 31 ottobre presso l’Hollywood Cafè di Mercato San Severino, vedrà anche la partecipazione di artisti quali Flowers and Paraffin, Locus Amoenus e L’ira dell’agnello. A fare da ulteriore contorno all’evento, l’expo artistico e fotografico curato dall’OCPG (Osservatorio delle politiche giovanili) dell’Università di Salerno.
Cesare Basile, vincitore dell’ultima edizione del Premio Tenco, nasce a Catania il 7 febbraio 1964. L’esordio discografico risale al 1987 quando registra con i Candida Lilith. Nella sua lunga carriera ha aperto concerti a band come Nirvana, Hole e Primus. L’artista siciliano, dunque, vanta anche numerose collaborazioni internazionali nell’arco della propria carriera.
La svolta artistica verso la musica d’autore avviene nel 2001 con l’incisione dell’album Closet Meraviglia. Per questo lavoro Basile si è avvalso della collaborazione di Hugo Race (Nick Cave & The Bad Seeds, True Spirit) per la direzione artistica e John Bonnair (Dead Can Dance) per gli arrangiamenti delle orchestrazioni; inoltro hanno collaborato Roy Paci e Massimo Volume.
Il concerto, previsto per le ore 22.30 e sotto la direzione artistica di Mario Izzo, sarà preceduto, come accennato in precedenza, dall’esibizione di tre band locali: Flowers and Paraffin, Locus Amoenus, L’ira dell’agnello.
Per qualsiasi info, RIeVOLUZIONI è su Facebook, all’indirizzo:
https://www.facebook.com/pages/RIeVOLUZIONI/182084123337?ref=hl