
Con circa il 56% di raccolta differenziata raggiunta nel corso dell’anno 2011, Pontecagnano Faiano si è classificata tra i primi sei posti della classifica regionale dei Comuni tra i 20 mila ed i 50 mila abitanti. Il dato è stato ufficializzato nel corso dell’appuntamento “Comuni ricicloni Campania 2012”, organizzato da Legambiente, che si è svolto a Napoli nella giornata di ieri.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Sica, era rappresentata dall’assessore ad Ambiente ed Ecologia Domenico Mutariello che ha dichiarato: “Ѐ una percentuale costante rispetto all’anno precedente, ma che ci stimola a fare meglio perché il nostro obiettivo è rivolto a un incremento importante e sicuramente più incisivo del dato. Per quanto riguarda la nostra posizione, non si può non tenere conto delle problematiche che hanno interessato la gestione del Consorzio di Bacino Sa 2 soprattutto nel 2011 così come gli impianti della provincia, riversandosi sul nostro e su tanti altri territori. Sulla percentuale e sul sesto posto, inoltre, pesa anche la stagione estiva dove, l’aumento della popolazione in alcune aree, determina una più rilevante produzione dell’indifferenziato.
In ogni caso, va precisato che già da mesi nel 2012 si è registrato un aumento della percentuale relativa alla raccolta differenziata in città e contiamo di proseguire in questa direzione con risultati sempre più significativi, grazie alla collaborazione dei cittadini che risulta essere fondamentale.
Ribadiamo, dunque, il nostro impegno per una città più pulita, anche attraverso un monitoraggio permanente già avviato da tempo ed interventi che interessano il territorio in ogni momento della giornata. Ѐ una nostra priorità che trova un ulteriore riscontro, soprattutto in una fase di forte crisi e tagli generalizzati, nella regolarità dei pagamenti che il nostro ente garantisce al Consorzio”.