Il riciclaggio di denaro è un fenomeno molto diffuso nel salernitano: controlli assidui nelle attività commerciali gestite dai cinesi
Il riciclaggio di denaro è diffuso in molte zone nel salernitano, tanto che la DIA (Direzione Investigativa Antimafia) ha riservato un dossier solamente a questo fenomeno. Tra le attività che risaltano agli occhi degli inquirenti spuntano molte attività commerciali gestite dai cinesi.
Secondo quanto riportato da “Il Mattino“, dai database della Guardia di Finanza risulta che il 20,01% delle segnalazioni sono per attività illegali sorte nel sud Italia. Il calcolo complessivo delle attività commerciali illegali dedite al riciclaggio diventà però difficile da compiere, perchè la raccolta delle informazioni, nella maggior parte dei casi, avviene tramite l’apertura e la chiusura della Partita IVA.
In merito ad alcuni dati, in provincia di Salerno risultano ben 1200 partite IVA aperte e chiuse dal 1 Gennaio 2017 a maggio 2018; e 100 di queste solamente nel capoluogo – come riporta salernotoday. Salerno si posiziona al terzo posto per numero di segnalazioni di attività illecite.