Con l’arrivo della primavera, cresce la voglia di scoprirsi, stare bene e mangiare sano senza rinunciare ai piaceri del palato. Ultima prelibatezza che scala la vetta della notorietà, il Tiramisù con Pavesini e fragole: la ricetta light, facile e veloce più richiesta del momento
“La buona cucina è onesta, sincera e semplice” – Elizabeth David, in Cucina tradizionale francese, 1951
Ricetta light, facile e veloce. Direttamente dal “Diario di una dieta. Mangia… senza pancia!” , un blog di successo a cura di Giovanna Buono, ecco per voi un dessert perfetto per tutta la famiglia. Buona, semplice, veloce è soprattutto una ricetta light! Ottima per concedersi un momento di piacere senza preoccuparsi troppo di contare calorie e porzioni.
L’idea di questa ricetta, nasce da un suggerimento di una lettrice, come confessa Giovanna direttamente all’interno del suo blog : “Simo, mi ha mostrato su Facebook qualche giorno fa, una sua personalizzazione della ricetta del mio precedente Tiramisù alla frutta. In pratica, Simo ha usato le fragole intinte nel latte aromatizzato alla vaniglia e i Pavesini al posto dei savoiardi. La sua idea mi è piaciuta molto! La mattina dopo mi sono messa all’opera per preparare il Tiramisù, Pavesini e fragole”.
INGREDIENTI :
Per preparare una porzione, di questa ricetta light, occorrono:
- 1 Pacchetto di Pavesini (25 g, ovvero 11 Pavesini)
- 30 g di ricotta
- 50 g quark oppure yogurt greco totalmente scremato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 porzione di fragola e limone (per la ricetta cliccare qui) oppure 125 g di fragole fresche mature
- 30 ml di latte totalmente scremato
- 1/2 fialetta di limone
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto preparare il composto di fragola e limone qualche ora prima, meglio la sera prima, così mentre le fragole macerano nel limone rilasciano uno sciroppo buono da usare per rifinire il piatto. Altrimenti lavare e tagliare le fragole in fettine sottili.
Mettere in una ciotola il quark o yogurt, la ricotta e il miele e mescolare bene in modo da ottenere la consistenza di una crema densa. In un piattino fondo, invece, versare il latte freddo e l’essenza di limone.
Preparare il Tiramisù direttamente nel piatto da portata. Intingere 3 Pavesini brevemente nel latte e porli allineati nel piattino. Spalmare 1/3 della crema sui Pavesini e ricoprire una parte con delle fragole. Coprire con altri 3 Pavesini intinti nel latte e…
…ripetere la stessa operazione per il secondo strato.
Stessa cosa per il terzo strato, solo che i Pavesini di un pacchetto sono 11, di conseguenza il terzo strato sarà composto da soli 2 Pavesini. Aggiungere le restanti fragole in cima facendole aderire alla crema di yogurt e ricotta. Si può aggiungere anche un filino di miele e il succo delle fragole per dare un tocco in più a una ricetta light, facile e veloce come questa.
E voilà, il dessert è servito.