“Lo sai perché mi piace cucinare? Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!” (Meryl Streep – dal film “Julie & Julia”)
Ecco per voi il Girasole rustico farcito: una ricetta facile e gustosa, perfetta per chi vuole stupire in poche mosse.
Cucinare è un’arte, una passione che affina i sensi e ci fa scivolare nel piacere. In cucina i sapori si mescolano ai sentimenti e le parole prendono l’odore delle cose buone. Per qualcuno cucinare è come un gioco, per qualcun’altro è sinonimo di necessità, ma per molti cucinare è un modo di amare e sorprendere chi si ama con un piatto facile e buonissimo è il sogno di tante. Ad aiutarvi nell’impresa, vi proponiamo una ricetta facile e sicuramente d’effetto: il Girasole rustico farcito.
Tra le gustose varianti in circolazione, abbiamo scelto la versione di Sonia Peronaci, la più acclamata chef italiana del web, conosciuta nel mondo grazie soprattutto al suo fortunatissimo sito internet Giallo Zafferano.
Da presentare come piatto unico o come antipasto il Girasole rustico ripieno è molto semplice e bello da vedere. In soli 30 minuti porterete in tavola una prelibatezza da laccarsi i baffi! Il ripieno può essere fatto con ciò che preferite, in questo caso: carne macinata e salsicce, i petali si staccano facilmente e ciascuno può essere considerato una porzione.
Ricetta: Girasole rustico con carne e formaggio
Ingredienti
- 800 gr di pasta matta con un pizzico di lievito in polvere quello istantaneo Mastro fornaio.( Per la ricetta della pasta matta clicca su www.giallozafferano.it)
- 500 gr di carne macinata
- 2 salsicce a metro
- 150 gr di scamorza
- 1 uovo
- pane grattugiato
- sale
- semi di cumino
Procedimento
- Preparate la sfoglia e fate due pallette uguali. ( è consigliabile raddoppiare la dose della pasta matta ).
- Mescolate in una terrina la carne macinata con le salsicce spellate il sale, l’uovo, il formaggio e il pane grattugiato.
- Stendete la sfoglia in una teglia rivestita.
- Versate la carne con un cucchiaio e al centro e lungo il bordo come da foto.
- Stendete la sfoglia sopra alla torta salata e richiudete, seguite le immagini.
- Con le mani contornate la parte centrale, segnate 10 punti e fate dei tagli con un coltello affilato.
- Rigirate ogni pezzo di 45 gradi, come foto.
- Spennellato con tuorlo ricoprite con semi di cumino la parte centrale e infornate a 180-200° per circa 35 minuti.
- Infine non vi resta che gustarvi le “fatiche” del vostro operato. BUON LAVORO E BON APPéTIT!
fonte foto Arte in Cucina