Stamattina è stata inaugurata, dopo tre anni, la strada cilentana provinciale, tra lo svincolo di Agropoli Sud e lo svincolo di Prignano Cilento. Presenti all’incontro il Governatore De Luca e il Presidente Giuseppe Canfora
[ads1]
Stamattina, alle ore 10.00, nel tratto compreso tra lo svincolo di Agropoli Sud e lo svincolo di Prignano Cilento, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della strada cilentana provinciale alla presenza del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e del Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora. L’apertura al traffico veicolare è avvenuta alle ore 12.00
La strada cilentana provinciale S.P. 430, denominata Variante alla S.S.18 Cilentana, è una importante arteria stradale gestita della Provincia di Salerno, con una lunghezza pari a circa 73 Km.
A seguito del dissesto idrogeologico verificatosi nel febbraio del 2014, con il coinvolgimento di parte delle strutture del Viadotto “Chiusa”, sono stati eseguiti i seguenti lavori: alla Km.ca 108+900, la parziale demolizione e ricostruzione delle strutture del viadotto “Chiusa” coinvolte nel dissesto franoso, il consolidamento e l’adeguamento sismico della restante parte delle strutture del viadotto “Chiusa” e il consolidamento e la regimentazione idraulica dell’intero versante in frana.
Alla km.ca 104+500, in corrispondenza del Viadotto “Agropoli”, interventi puntuali di riparazione locale delle strutture; ulteriori interventi accessori, quali la sostituzione del tappetino e il rifacimento della segnaletica.
La realizzazione dei lavori ha avuto un iter lungo e complesso, come di seguito riportato: nel marzo 2015, veniva approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo, redatto dall’ufficio progettazione della Provincia di Salerno.
In data 25 febbraio 2016, la Regione Campania assegnava alla Provincia di Salerno un finanziamento di euro 8.000.000,00 nel corso dell’attività di riprogrammazione delle risorse PAC nell’ambito delle “Misure di salvaguardia del POR FESR 2007/2013”.
I lavori strutturali sono stati eseguiti in meno di 150 giorni (21 luglio 2016-23 novembre 2016) grazie al lavoro effettuato dalla ditta aggiudicataria in modo continuativo, anche di notte, con circa 45 operai presenti in cantiere ogni giorno.
De Luca si è detto soddisfatto per il risultato raggiunto. Dopo le inadempienze della Giunta Caldoro in meno di un anno si è fatto il progetto, l’appalto dei lavori e la consegna degli stessi. La ditta appaltante ha lavorato 24 ore al giorno per rispettare le consegne. Questo è solo il primo passo in vista di un più ampio progetto di ammodernamento della costiera cilentana, da sempre tra le mete turistiche più richieste.
Gallery a cura di Pietro Avallone
[ads2]