Home Cultura Riapre la Biblioteca Comunale di Roccapiemonte

Riapre la Biblioteca Comunale di Roccapiemonte

0
Riapre la Biblioteca Comunale di Roccapiemonte

Da pochi giorni, il Comune di Roccapiemonte, ha riaperto la “Biblioteca Comunale” sita in via Della Pace. Le due associazioni Athena (Ornella Coccoli, Cinzia Tortora) e Rocca bene comune (Gerardo Vitale, Monica Calvanese) hanno acquisito in comodato d’uso la biblioteca con scadenze cicliche annuali. Ornella Coccoli e Cinzia Tortora, nelle dichiarazioni rilasciate, ci hanno spiegato che non è stato per nulla facile rimettere in ordine l’intera struttura, tanto che hanno dovuto ripulire l’esterno e spolverare i libri per ridare lo “splendore” di una volta.

In questi giorni, le promotrici dell’associazione, stanno svolgendo un duro lavoro nella catalogazione di tutti i testi e materiali presenti, ma non ancora ultimata per l’enorme mole di testi  e materiale presente nell’edificio.

La sig.ra Ornella Coccoli, con immenso orgoglio per questo progetto, ci ha mostrato alcuni scritti del famoso Ex parroco Don Mario Vassalluzzo, ora in pensione, e ci ha informato di testi risalenti al periodo della “Seconda Guerra Mondiale”.

Il primo e principale obiettivo da conseguire, per Ornella Coccoli e Cinzia Tortora, è quello di avvicinare il maggior numero di cittadini della Città di Roccapiemonte alla nuova struttura promuovendo campagne di donazione di libri da parte dei cittadini per ampliare il patrimonio bibliotecario della Città, precisando che il loro “bersaglio” è quello di puntare agli interessi degli alunni. Inoltre, ci spiegano, che per gli anni a venire, i libri scolastici regalati alla biblioteca, potranno essere prestati o donati ai ragazzi che non hanno possibilità di acquistare gli stessi testi. Insomma le idee sono tante e tutte cariche di buone intenzioni. Per il momento la gestione in rete della biblioteca è ancora off line, ma sarà di prossima realizzazione, permettendo così all’utenza la consultazione da casa dell’intero data base della Biblioteca.

Domenico Bartiromo