L’amministrazione Comunale annuncia : tempo pieno esteso ad altre tre classi per rispondere sempre più alle esigenze delle famiglie.
In questi giorni che precedono l’inizio dell’anno scolastico, l’Amministrazione Comunale è al lavoro assieme alla direzione didattica di Coperchia e all’istituto comprensivo di Pellezzano per la nuova proposta del tempo pieno. Avviato in via sperimentale lo scorso anno, quest’anno verrà attivato nella classe prima della scuola elementare di via Della Quercia e nelle classi 1° e 2° A e 1° D della scuola Media di via Fravita.
Il sindaco Carmine Citro che già aveva anticipato l’ambizioso progetto lo scorso anno scolastico ha dichiarato: “Ci auguriamo che il tempo pieno, che quest’anno viene esteso ad altre tre classi, possa trovare riscontro ed ampliare la propria offerta”.
A partire dal 1° ottobre sarà avviata la refezione scolastica con la possibilità che gli alunni rimangano in classe mattino e pomeriggio, dal lunedì al venerdì. “Si tratta di un risultato molto importante su cui avevamo puntato molto – sottolinea il primo cittadino – e che finalmente dona anche alle scuole del nostro comune la possibilità di offrire un servizio essenziale alle famiglie che hanno necessità di tenere i propri figli a scuola più a lungo, principalmente per motivi di lavoro”. Spiegando come verrà strutturato il servizio e quali saranno i passaggi procedurali, il sindaco ha annunciato che è già stata predisposta la zona mensa e i dettagli riguardanti il servizio sono in via di definizione. L’orario a tempo pieno ha già riscontrato l’approvazione di numerose famiglie che hanno scelto questa modalità per i propri figli. “Desidero ringraziare l’istituto scolastico che ha collaborato positivamente con l’amministrazione – conclude Citro – credendo da subito alla bontà di questo progetto che senz’altro è stato realizzato per il comune interesse e l’ottimizzazione dei servizi, incontrando il favore e le necessità delle nostre famiglie”.
Contestualmente alla riapertura delle scuole riparte anche il servizio di trasporto scolastico. Fino al 25 settembre vige un orario provvisorio. Successivamente, con la stima degli alunni che ne usufruiranno e il pagamento del ticket stabilito in base al reddito familiare, sarà reso noto l’orario definitivo.