RFI ha annunciato un potenziamento della tratta ferroviaria Salerno – Reggio Calabria restringendo così i tempi di percorrenza. Ecco i dettagli
I treni che partiranno da o attraverseranno la provincia di Salerno saranno più veloci di prima, con un potenziamento annunciato oggi dall’ad e direttrice generale di RFI, Vera Fiorani. Davanti alle commissioni Ambiente e Trasporti la numero uno di RFI ha annunciato uno dei progetti più delicati di cui è commissario: ossia il potenziamento tecnologico e di interventi infrastrutturali della linea Salerno – Reggio Calabria.
Il progetto, secondo quanto riporta Teleborsa, rientra nel catalogo che riguarda l’estensione dell’Alta velocità al Sud. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di percorrenza: “Roma-Reggio Calabria in 4 ore e 15 minuti, con un delta di 45 minuti rispetto ad oggi e, senza fermate anche un risparmio di 57 minuti, praticamente un’ora”, ha assicurato l’ad di Rfi.
Alla fine del mese disporremo di elementi di valutazione che ci consentano di dare corso alla vera e propria progettazione tecnico-economica, che dovrà essere pronta necessariamente entro la fine dell’anno”.
La stima dei costi, fa sapere Fiorani, al momento è “di quasi 10 miliardi, 9,8 miliardi” e si basa su tre lotti: “Salerno-Battipaglia, Battipaglia-Praja e la galleria Santomarco che è dentro al Recovery plan”.