Home Prima Pagina Responsabilità medica, il termine per proporre querela decorre dalla piena consapevolezza dell’errore

Responsabilità medica, il termine per proporre querela decorre dalla piena consapevolezza dell’errore

0
Responsabilità medica, il termine per proporre querela decorre dalla piena consapevolezza dell’errore

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 9194/14, ha postulato il principio in base al quale il termine per proporre querela nei confronti del medico non decorre dalla mera conoscenza, da parte della persona offesa, della patologia imputabile ad eventuali condotte negligenti del sanitario, ma dal momento in cui la stessa diviene consapevole della sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi del reato.

È necessario che possa rappresentarsi, pertanto, anche la possibilità astratta che la patologia sia conseguenza dell’errore o della negligenza del medico.

In caso contrario mancherebbe la consapevolezza della possibile esistenza di un’ ipotesi di reato.

Nella specie la Corte ha annullato con rinvio una sentenza di “non doversi procedere”, per tardiva proposizione della querela, emessa dalla Corte di Appello di Milano, nei confronti di un medico, accusato di lesioni personali colpose ai danni di un minore.

 

 

Previous article Pellezzano, cittadinanza onoraria al Cav. Pietro Aulisio
Next article Volpe, prima seduta per la Salernitana
Direttore Responsabile della testata giornalistica "zon.it", Avvocato Penalista e Giornalista pubblicista. Iscritto all'Albo degli Avvocati di Salerno dal 2009, esercita in proprio con impegno, passione e professionalità l'attività forense occupandosi prevalentemente di diritto e procedura penale, dopo avere collaborato per alcuni anni con importanti studi legali cittadini. E' stato, altresì, coordinatore dello sportello di Salerno dell'Osservatorio Nazionale sullo Stalking per l'assistenza legale e psicologica di uomini e donne, presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking. E' stato più volte relatore in occasione di convegni giuridici patrocinati ed accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno. Nel corso degli anni ha affiancato alla passione ed alla professione forense anche quella per il giornalismo, collaborando dapprima con il periodico dei quartieri di Salerno, "La Rotonda", presso il quale ha conseguito il tesserino di giornalista pubblicista, con relativa iscrizione all'Albo nel 2008, e successivamente diventando Direttore Responsabile della testata giornalistica on line, zerottonove.it ed ora di zon.it