Il primo ospite internazionale del progetto di innovazione sociale “Residenze d’Artista”, sarà l’artista urbano Isaac Cordal
Presentato questa mattina a Palazzo di Città di Salerno, il progetto “Residenze d’Artista“. Un piano di lavoro di innovazione sociale, realizzato da Fondazione Menna e Fondazione Gatto.
Tale progetto consentirà a professionisti, giovani artisti di talento e studiosi di trascorrere 5-7 giorni nel centro storico, rapportandosi con l’ambiente cittadino e valorizzare le proprie capacità.
“Il nostro obiettivo è quello di avviare un discorso nuovo e renderlo il più possibile internazionale. – spiega Claudio Tringali, presidente della Fondazione Menna – Residenze d’Artista è un buon mezzo, strumento efficace per portare in città artisti da mezzo mondo e che lascino delle opere permanenti.”
“E’ un progetto non nuovo, forse lo è per Salerno – commenta Filippo Trotta, presidente della Fondazione Gatto – La nostra Fondazione ha già promosso tale progetto 3 anni fa, ospitando artisti brasiliani. Diciamo che grazie a questo progetto possiamo immagine delle mobilità internazionali che possono favorire lo scambio culturale tra artisti locali e artisti internazionali.”
Si comincerà negli ultimi giorni di Giugno e il primo ospite sarà il galiziano Isaac Cordal.