Renzi torna nel Salernitano per fare visita alla sede F.O.S del gruppo Prysmian di Battipaglia. “La F.OS. è un esempio del rilancio dell’Italia
[ads1]
Quest’oggi il premier Matteo Renzi si è recato in visita alla sede F.O.S. Srl di Battipaglia appartenente al gruppo Prysmian. La società vanta circa 19.000 dipendenti in almeno 50 Paesi ed è leader mondiale nella produzione di cavi e soluzioni in fibra ottica, qualificandosi come una delle eccellenze a livello internazionale nel suo settore. La F.O.S di Battipaglia da’ lavoro a circa 300 impiegati con una produzione di 9 milioni di km di fibra l’anno.
Il premier è giunto sul luogo dell’incontro intorno alle ore 16:00 per visitare gli interni dell’azienda e incontrare i lavoratori. Il Chief Executive Officer della Prysmian Valerio Battista è stato il primo a prendere la parola, descrivendo questa realtà lavorativa. “L’Italia sa essere competitiva sul mercato. Abbiamo speso 30 milioni per continuare ad esserlo a livello internazionale, anche se il mercato è molto complesso.” – ha dichiarato Battista – “Per risolvere questo problema abbiamo bisogno dell’Europa e del suo sostegno, soprattutto perché la competizione con Paesi come gli Stati Uniti e la Cina non può essere sottovalutata. Come azienda stiamo cercando di migliorare i costi per poter essere ancora più competitivi a livello internazionale a distanza di un anno. Per questo abbiamo bisogno dell’attenzione delle istituzioni.”
Il premier Renzi ha parlato subito dopo, rivolgendosi ai lavoratori e alle istituzioni. “Ringrazio le istituzioni e i lavoratori che mi hanno accolto. I motivi che mi hanno portato ad essere qui oggi sono tanti, soprattutto sono stato spinto dalla curiosità” – ha dichiarato il Presidente del Consiglio – “Non avevo mai visitato una sede Prysmian in Italia, pur avendo visitato già la sede di Sydney e me ne sono vergognato. La F.O.S è un esempio del rilancio dell’Italia, nonostante fosse stata data per spacciata. Tuttavia si è rialzata con intelligenza e questo deve essere d’esempio. Il nostro Paese ha un meraviglioso passato, ma quest’ultimo non deve imprigionarci. Bisogna guardare avanti”.
Matteo Renzi ha continuato il suo discorso parlando del programma del suo governo e della volontà di rendere le aziende italiane in grado di investire tramite l’abbassamento della pressione fiscale. “Lo dico da Battipaglia: abbiamo bisogno dell’Europa e abbiamo bisogno di migliorare l’efficienza dell’export. Questo sarà il fondamento dell’idea Italia 4.0 che tratteremo anche a Milano in futuro. Bisogna lavorare sugli investimenti nel mezzogiorno e i turisti non devono essere attratti soltanto dal settore alimentare, ma anche dal settore industriale. Abbiamo bisogno che tutta l’Italia goda di aziende al passo con i tempi. Il governo deve investire sulla ricerca e per questo bisogna partire dalle Università. Questo Paese non è finito e sono sicuro che il made in Italy possa riguardare e abbracciare anche il settore tecnologico.”
Articolo a cura di Gabriella Mazzeo e Francesco Celetta
[ads2]