Renzi non sarà presente all’inaugurazione della stazione marittima di lunedì 25 aprile. Premer impegnato in Germania, vandali danneggiano due led dell’opera
[ads1]
Il premier Matteo Renzi lunedì 25 non verrà a Salerno per l’inaugurazione della stazione marittima. Nessuna notizia ufficiale circa l’annullamento della vistita da parte del cerimoniale della presidenza del Consiglio dei ministri. L’assenza di Renzi è stata accertata da ambienti della presidenza della Regione Campania (all’inaugurazione è prevista pure la partecipazione del governatore Vincenzo De Luca).
Già da giovedì si era capito che la presenza del premier lunedì nel Salernitano fosse a forte rischio. Infatti, lunedì, ad Hannover, in Germania, ci sarà una riunione informale sui principali temi di politica internazionale, a cui saranno presenti i premier di Italia e Gran Bretagna e i presidenti di Francia e Usa, oltre alla padrona di casa, la cancelliera Angela Merkel.
L’impegno internazionale, ha fatto dunque saltare la visita di Renzi a Salerno. Inoltre, era stato già dato per certo l’annullamento della visita al cimitero militare inglese, dove il Premier, in occasione della festa della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, avrebbe dovuto deporre una corona in ricordo dei militari che persero la vita durante lo sbarco di Salerno.
Ridotta ad una visita lampo, ma comunque data per certa, invece, la presenza in città per l’inaugurazione della stazione marittima progettata dall’archistar Zaha Hadid. A confermare questa tesi, i sopralluoghi effettuati dalle forze dell’ordine al molo Manfredi.
Per tutta la giornata di ieri sono continuate a circolare le voci del possibile annullamento della visita, in serata si è avuta poi la certezza e la notizia è stata rilanciata pure dall’agenzia Ansa che dava per certo, come riferito da fonti del Pd napoletano, l’annullamento della visita.
L’inaugurazione della stazione marittima, però, è stata comunque confermata : ieri sera c’è stato un nuovo inconveniente durante un sopralluogo dei tecnici. Due led sono stati danneggiati, non si esclude che l’opera sia finita nel mirino dei vandali prima ancora di essere consegnata alla città.
Dal Comune hanno fatto sapere che la cerimonia si svolgerà alle 11.30 e che la stazione sarà visitabile per tutta la giornata. Alle 17.30 al teatro Verdi è prevista una commemorazione ufficiale di Zaha Hadid, affidata all’architetto e urbanista Stefano Boeri, ed è stata organizzata anche una proiezione diretta dell’evento al Teatro Augusteo.
[ads2]