Allerta meteo prevista oggi, dalle ore 14 alle ore 20. A dare la notizia la Protezione Civile, che indica tutte le zone maggiormente a rischio
La Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo, per piogge e temporali, con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi. L’allerta meteo è prevista sulle seguenti aree: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); la Zona 2 (Alto Volturno e Matese); poi, la Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).
In particolare, come dichiarato dalla Protezione Civile, sono previste precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali. Inoltre, la Protezione Civile precisa che “i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da un’incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”.
Inoltre, tra i principali scenari di evento previsti: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. Infatti, la criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali.
Infine, la Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.