Salerno risulta essere una delle città italiane dove la polizza assicurativa costa di più; il dato emerge da un’ inchiesta di Adiconsum, Cittadinanza Attiva e Asso-Consum. Nella nostra città, in particolare, a soffrire sono principalmente i neopatentati che sono costretti a pagare una polizza che supera i 9.300 euro contro una media nazionale di 2.828, mentre il prezzo massimo per un automobilista di prima classe è di 993 euro contro una media nazionale di 661 euro.
A soffrire di questa situazione è in generale il Meridione. Al nord, infatti, la media risulta essere di 547 euro, al centro si supera i 710 euro, mentre al sud il costo della polizza auto schizza a 776 euro.
‘’La costante crescita delle tariffe Rc auto, in particolare al sud, sta portando a un incremento delle vetture senza assicurazione, stimiamo che ci siano 10 milioni di persone a rischio assicurativo, non in grado cioé di pagare il premio’’ dice Premuti responsabile del settore assicurazione di Adiconsum. Inoltre la forbice tra nord a sud risulta non essere giustificata dal numero di sinistri che si verificano nella maggior parte in Lombardia e nel Lazio.