Scoperto a Ravello un nuovo sistema di clonazione di carte bancomat. Sofisticati sistemi elettronici, detti “skimmer”, permettono prelievi fraudolenti
E’ stato scoperto a Ravello un nuovo sistema di clonazione di carte bancomat. Sofisticati sistemi elettronici, detti “skimmer”, vengono collocati come cloni nella fessura degli ATM in cui si infila la carta bancomat e, dotati di un sistema miniaturizzato di lettura del codice segreto con microcamera “slim”, riescono a rubarne la relativa sequenza, permettendo così il prelievo fraudolento.
Nella mattinata di ieri uno di questi sistemi è stato scoperto all’interno dell’ATM del Monte dei Paschi di Siena in Piazza Vescovado a Ravello. Alcuni correntisti infatti, già lunedì si erano accorti che qualcosa non andava: l’ATM con difficoltà riusciva a leggere le tessere magnetiche.
Poche ore dopo -secondo quanto riportato da Il Vescovado– lo sportello è andato fortunatamente fuori uso e il tecnico addetto alla manutenzione ha rilevato il tentativo di truffa con lo skimmer posto all’interno della fessura.
Il congegno è stato consegnato ai Carabinieri che hanno richiesto le immagini dalle telecamere di videosorveglianza per visionarle e comprendere il momento della manomissione da parte dei malviventi che si ipotizza essere avvenuta lo scorso fine settimana.
L’ATM è ora regolarmente in funzione.