A Ravello sono stati stanziati 12.000 euro per portare avanti il progetto “Museo fuori dal Museo”, per il quale saranno coinvolti tanti luoghi della città
Il Comune di Ravello ha ottenuto un finanziamento di 12.000 euro dalla Regione Campania per il progetto “Il Museo fuori dal Museo” che vedrà coinvolti questa volta alcuni tra i palazzi e i giardini della Città.
Il progetto, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dei musei 2019, si è proposto come centro motore di un Museo diffuso in un ampio settore della vita culturale dell’intera città di Ravello.
“L’idea progettuale che si propone è un ulteriore tassello posto a prolungamento di un percorso già proficuamente avviato e che con questo ulteriore sostegno avrà ora una sua naturale prosecuzione”, dice il vice sindaco Ulisse Di Palma.
“Ravello sarà un’entità viva – aggiunge il vice sindaco – Il progetto sarà strumento moderno efficace e dinamico tale da suscitare curiosità ed interesse per comunicare in modo accattivante l’arte, la cultura, la storia e la fede del territorio ravellese.
I luoghi della memoria, il brulichio delle antiche strade, le luci fioche delle botteghe sono il contorno meraviglioso all’idea del Museo diffuso di Ravello nato dal territorio e cresciuto in seno ad esso: nel cuore pulsante del centro cittadino così come nelle pieghe delle antiche tradizioni”.
Il progetto di un Museo nuovo, aperto ed inclusivo, si snoda in un percorso in 4 tempi capace di offrire scorci suggestivi e momenti isolati di bellezza architettonica da salvaguardare e valorizzare così come sono state le manifestazioni e le opere d’arte concepite e realizzate a Ravello dai grandi maestri susseguitesi nelle diverse epoche storiche.