I finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, su delega del Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Dott. Erminio Rinaldi, hanno sottoposto a sequestro un’area destinata a sito di trasferenza dei rifiuti, sulla “Strada Provinciale S1” del Comune di Ravello.
Il provvedimento si è reso necessario a causa delle irregolarità riscontrate nelle necessarie autorizzazioni cui dovevano essere subordinati i lavori di realizzazione dell’opera: le indagini, infatti, svolte con l’ausilio del responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ravello, hanno consentito di accertare che tutti i lavori erano stati avviati, e quasi ultimati, in assenza dell’autorizzazione paesaggistica prevista.
L’area interessata dai lavori è parte di un territorio dichiarato patrimonio mondiale “UNESCO”, caratterizzato da una configurazione geografica unica, dalla particolare flora e le pittoresche stradette alpestri, che costituiscono un suggestivo quadro naturale. Proprio in ragione dell’elevato pregio ambientale, che lo rende di assoluto interesse pubblico, si spiega la pluralità di vincoli paesaggistici imposti dalle vigenti norme.
Con il sequestro dell’area, oltre alle opere già realizzate, si è provveduto ad impedire l’ultimazione dei lavori ed il successivo utilizzo per i fini non autorizzati.
Denunciati tre amministratori comunali, per ipotesi di reato che vanno dall’abuso d’ufficio alla violazione delle norme in materia edilizia ed ambientale.