Home Eventi Rassegna GATE: laboratorio salernitano di progettazione architettonica

Rassegna GATE: laboratorio salernitano di progettazione architettonica

0
Rassegna GATE: laboratorio salernitano di progettazione architettonica

I comuni di Salerno e Ravello hanno organizzato la rassegna GATE per favorire l’offerta culturale globale e locale della città, lasciando in eredità un patrimonio di realizzazioni

Rassegna GATE: GeniusLoci|Architettura|Territorio|Economia è stata organizzata dai comuni di Salerno e Ravello insieme alle associazioni culturali Effetti Collaterali e NewItalianBlood con il finanziamento del fondo europeo POR Campania FESR 2007\2013.

[ads2] Partita con il lancio di due concorsi internazionali: Ombre d’artista edizione 2014, per la realizzazione d’installazioni di architettura temporanee che disegnino” l’ombra nei caldi mesi estivi di Salerno, e Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark per restituire il Parco panoramico alla comunità, il festival vedrà eventi “in cartellone” per circa un mese trasformando Salerno e la Costiera Amalfitana in un laboratorio aperto di progettazione architettonica finalizzata alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del territorio.

Rassegna GATEObiettivo degli organizzatori della rassegna GATE, in particolare, è quello di favorire l’offerta culturale globale e locale della città e lasciare in eredità collettiva un patrimonio di idee, progetti e realizzazioni per tutto il territorio provinciale e per la costiera Amalfitana che candidano Salerno a essere un modello positivo di “buon governo del territorio” per il Mezzogiorno e per l’Italia. Una sorta di “laboratorio di idee”, sul tema della trasformazione urbana promossa in questi anni dal sindaco, Vincenzo De Luca, attraverso l’affidamento a grandi firme dell’architettura di progetti importanti per il rinascimento urbano della città come ad esempio, la stazione marittima progettata da Zaha Hadid, “porta” sul mare della città che sarà inaugurata all’inizio del 2015.

Per la prima volta la Costiera amalfitana e Salerno, attraverso la rassegna GATE, propongono una sinergia per la tutela attiva, lo sviluppo sostenibile e la promozione del territorio. L’occasione unica è fornita, oltre che dalla bellezza del paesaggio, del mare e delle valli interne, dalla semplice considerazione che nella classifica dei valori immobiliari l’area di riferimento si pone al terzo posto in Italia preceduta soltanto da Roma e Milano.

Oggi, lunedì 27 ottobre si è tenuta al MAXXI B.A.S.E. di Roma la presentazione per la stampa nazionale della rassegna GATE alla quale parteciperanno il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier e gli architetti Luigi Centola e Gianluca Voci, presidenti delle Associazioni organizzatrici.

Rassegna Gate

Salerno si caratterizza sempre di più come la città della grande architettura e della trasformazione urbana”, sottolinea il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. “Siamo convinti – continua – che questo sarà uno degli elementi di crescita, di sviluppo e di identità moderna della nostra città. Gate Salerno è l’apertura della città verso il Mediterraneo, verso le altre culture. Intendiamo accompagnare questi eventi con un dibattito culturale, che possa portare a Salerno le espressioni più avanzate ed importanti dell’architettura contemporanea. In un momento di crisi drammatica, ritrovare una media città del Sud così ricca di vita e di stimoli culturali è qualcosa che può dare speranza per il futuro. Mi auguro che le nuove generazioni siano sempre più interessate a questo dibattito culturale e sempre più pronte a guardare verso il mondo contemporaneo“.

Insiste sull’opportunità di trovare nuove forme di valorizzazione del territorio il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier alla presentazione della rassegna GATE. “Disponiamo di un patrimonio enorme – afferma il sindaco – di immobili bellissimi che possono essere recuperati e servire allo sviluppo turistico ed economico e, più in generale, alla rigenerazione del territorio. Gate Ravello, in coerenza con l’evento salernitano, è un’occasione importante per mettere in vetrina i numerosi siti della Costiera su cui bisogna intervenire con innovative strategie di valorizzazione e con nuove forme di investimento, sia da parte pubblica che privata. Non è casuale, infine, che la due giorni si svolgerà in un tempio dell’architettura contemporanea, quale è l’Auditorium progettato da Oscar Niemeyer”.