La Rari Nantes Salerno è pronta a tornare in vasca , infatti domani farà il suo esordio in campionato alla piscina “Simone Vitale”.
A cura di Federica Pisani
Il campionato di A2 è difficile ma la squadra del presidente Gallozzi è attrezzata per fare bene e, per raggiungere gli obiettivi, la Rari Nantes può contare su due nuovi innesti: Alessandro Bernaudo, classe ’96, mancino proveniente dalla Canottieri Napoli e l’americano Griffin White, reduce dal percorso accademico di UCLA e chiamato al primo campionato italiano di A2.
“Domani, con l’esordio in campionato, parte questa nuova avventura” – afferma il presidente Gallozzi – “Siamo molto carichi e motivati perché, se l’anno scorso abbiamo fatto bene, quest’anno vogliamo e possiamo fare ancora meglio. L’ossatura della squadra è rimasta invariata, sono tutti volti noti nati e cresciuti nella società. Quest’anno, però, ci siamo rinforzati con due giovani promettenti quali Bernaudo e White”. La Rari Nantes è una squadra giovane e, di questo, il presidente ne è conoscenza: “Siamo una squadra giovane che, talvolta, si troverà ad affrontare dei marpioni di 35/40 anni, quindi gli perdoniamo in partenza qualche errore di gioventù. Io siederò in panchina per tutte le partite in casa e, quando riesco, sarò al seguito della squadra anche in trasferta”.
La Rari Nantes è una realtà affermata e sono tanti i ragazzi che dal settore giovanile sono approdati in prima squadra: “La Rari continua nella sua tradizione di dare la possibilità a tanti giovani salernitani di praticare sport; con tanta tenacia e fatica siamo riusciti a far arrivare in prima squadra tanti giovani della nostra città. Abbiamo fatto così bene che alcuni sono stati chiamati a livello nazionale, sono diventati campioni del mondo ed hanno spiccato il volo verso traguardi più ambiziosi”.
Non solo la formazione dei giovani per la Rari Nantes, che è attiva anche nel sociale: “Recentemente siamo stati convocati dal settore Politiche Sociali ed abbiamo aperto le nostre strutture andando al di à della semplice convenzione contrattuale, affinchè delle persone potessero godere anche loro delle nostre strutture. E’ stato realizzato in piena sintonia con l’amministrazione comunale, il che significa che quando il gestore dell’impianto pubblico e l’amministrazione si parlano e dialogano tra loro si trovano le migliori soluzioni per poter offrire servizi a persone che hanno delle difficoltà.
La Rari combatte al fianco di altre associazioni come “Amici dei bambini” e, all’inizio del mese di gennaio, organizzeremo un evento ambizioso riguardante una raccolta fondi per questa associazione”. Ha portato il proprio saluto anche il consigliere comunale con delega allo sport Marco Petillo: “Non posso che porgervi il più grande in bocca al lupo, e cercare di distinguervi, come sempre avete fatto, in alto. Fatevi onore e tutta la città vi sarà vicino”.
Come sempre vicino alla squadra e al presidente c’è anche Enzo Todaro, che esalta i valori della pallanuoto: “Il vostro sport è senza intrallazzi e scommesse: è questo che la società civile vuole, non come avviene nel calcio e nel ciclismo. Deve essere il vostra emblema e la vostra tradizione; voi avete rappresentato Salerno anche oltre confine in maniera pulita. Cos’è lo sport quando non è pulito? Un inciucio. Mi trovo accanto un presidente che ha voluto fortemente questa società e mando un saluto affettuoso anche ad Ester Rossi. Quando lo sport non è in contatto ad una fase vinca in migliore ma senza intrallazzi, in bocca al lupo!”.
Questo l’elenco completo della rosa:
- Ingrosso Fernando
- Donnabella Raffaele
- Giordano Andrea
- Esposito Gianluca
- Pasca Luca
- Esposito Carmine
- White Griffin
- Biancardi Gerardo
- Gallozzi Daniel
- Vuolo Marcello
- Russo Andrea
- Parrilli Gennaro
- Ferrigno Rosario
- Baernaudo Alessandro
- All.: Grieco Mario