Home Sport Calcio Ranking Uefa, l’indicatore della bocciatura del calcio nostrano

Ranking Uefa, l’indicatore della bocciatura del calcio nostrano

0
Ranking Uefa, l’indicatore della bocciatura del calcio nostrano

Ranking Uefa: Italia superata in classifica anche dal Portogallo. A fine stagione saremo in quinta posizione e i segnali per il futuro non sono incoraggianti.

Con l’eliminazione della Juventus per mano del Benfica nelle semifinali di Europa League, il calcio italiano ha toccato il punto più basso in campo europeo dal 1984. Infatti era proprio dagli anni ottanta che l’Italia non scendeva così in basso nel Ranking Uefa. Lo scivolamento in graduatoria non comprometterà il numero di squadre italiane ammesse alle competizioni UEFA ma questo dato deve far riflettere e non poco.

Ranking Uefa
Nel 2011 fu il Palermo di Miccoli che si fece buttare fuori dall’Europa da un modestissimo Thun

Un tempo il campionato italiano era il più bello del mondo… ora invece questo titolo è solo un miraggio. Colpa degli stadi, costruiti con  i quattrini di “Tangentopoli “, ancora fermi ai mondiali di Italia 90′ (a parte rare eccezioni); colpa degli scarsi investimenti nel marketing e nel rendere appetibile al pubblico estero il nostro campionato e, demerito,sopratutto, delle nostre squadre (vero Palermo e Udinese??) che, ultimamente, hanno sempre snobbato l’Europa League, facendo scendere in campo le riserve, come sta diventando di uso comune in una sempre più bistrattata Coppa Italia. Tutto ciò ha causato un declassamento del nostro Ranking UEFA, le squadre tedesche negli ultimi anni sono sempre arrivate in fondo nelle competizioni europee, superandoci in classifica 2 anni fa. Nel 2010 il sorpasso teutonico era stato rimandato di un anno grazie alla straordinaria Inter di  Mourinho,capace di vincere la Champions League dopo una trionfale cavalcata culminata con la vittoria di Madrid contro il Bayern Monaco. Ora ieri sera, dopo l’eliminazione della Juve per mano dei portoghesi del Benfica, il calcio del Bel Paese ha subito un altra umiliazione, scalzato in graduatoria anche dai lusitani. Speriamo in un futuro migliore per il calcio italiano, di non vedere più un Palermo umiliato al primo turno dagli svizzeri del Thun o l’Udinese di Di Natale mandata a casa dal modestissimo Levski Sofia.

[ads2]

Questo il Ranking Uefa a oggi:

1 SpagnaSpagna 3/7 97.284
2 InghilterraInghilterra 0/7 84.748
3 GermaniaGermania 0/7 81.641
4 ItaliaItalia 0/6 66.938
5 PortogalloPortogallo 1/6 62.133
6 FranciaFrancia 0/6 56.500
7 RussiaRussia 0/6 46.998
8 OlandaOlanda 0/6 44.312
9 UcrainaUcraina 0/6 40.966
10 BelgioBelgio 0/5 36.300