La Ciclistica Salernitana Nicola Romano organizza per venerdì 25 aprile la randonnée di Roscigno Vecchia
Alla scoperta di uno dei tanti borghi dimenticati di questo immenso paese che è l’Italia.
Roscigno Vecchia è stata abbandonata dai suoi abitanti perché franava di continuo e si trasferirono nel paese nuovo lasciando le vecchie case di pietra, la piazza, la fontana, i sentieri: oggi tutto è rimasto come allora.
Roscigno Vecchia è un piccolo gioiello d’arte e storia incastonato negli Alburni.
Il percorso della randonnée abbraccerà il massiccio dei Monti Alburni, prima nel versante nord-orientale, attraverso Sicignano degli Alburni e Petina, e in seguito nel versante sud-occidentale, risalendo il Passo della Sentinella da San Rufo, fino a giungere nella suggestiva Roscigno Vecchia: un paese dove il tempo si è fermato a preservarne e contemplarne la bellezza naturale.
Il percorso della randonnée proseguirà in direzione di Castel San Lorenzo e Roccadaspide, terre di ottimo olio d’oliva, per poi tuffarsi nella Piana del fiume Sele, fino a raggiungere e attraversare il suggestivo Viale dei Templi di Paestum.
Infine si giungerà a Salerno percorrendo la litoranea S.P. 175; il dislivello totale della randonnée è adeguato a un percorso di 200 km, circa 2000 m, ma non presenta pendenze proibitive (non si va oltre il 7-8%).
Informazioni aggiuntive:
Partenza dalle ore 07.30 alle ore 08.30 di venerdì 25 aprile 2014 dalla Polisportiva SIULP in via Generale Clark, Salerno; tempo max: 13 ore.
La Ciclistica Salernitana Nicola Romano comunica che i numeri utili per informazioni o assistenza sono:
Vito Addesso: 339 6802149 – Alfonso Viscardi: 339 5054249
È possibile iscriversi a partire dal 15 febbraio 2014 presso:
- Ciclistica Salernitana Nicola Romano, via Arce 66, Salerno
- Tuttobici Sport, via Settimio Mobilio 53/55, Salerno
- Amici in Bici, via Domenico Fiore 5, Salerno
- Cicli Ugolino, via Antonio Iannuzzi 43-47, Salerno
- ONLINE: al link http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_brevetti&org=50&obid=135
È possibile anche preiscriversi inviando tutti i dati anagrafici, compresi dati squadra, n. di tessera e Ente di affiliazione alla mail: info@ciclisticasalernitana.it