Home Eventi Randonnée di Roscigno Vecchia

Randonnée di Roscigno Vecchia

0
Randonnée di Roscigno Vecchia

La Ciclistica Salernitana Nicola Romano organizza per venerdì 25 aprile la randonnée di Roscigno Vecchia

Alla scoperta di uno dei tanti borghi dimenticati di questo immenso paese che è l’Italia.

Roscigno Vecchia è stata abbandonata dai suoi abitanti perché franava di continuo e si trasferirono nel paese nuovo lasciando le vecchie case di pietra, la piazza, la fontana, i sentieri: oggi tutto è rimasto come allora.

Roscigno Vecchia è un piccolo gioiello d’arte e storia incastonato negli Alburni.

Il percorso della randonnée abbraccerà il massiccio dei Monti Alburni, prima nel versante nord-orientale, attraverso Sicignano degli Alburni e Petina, e in seguito nel versante sud-occidentale, risalendo il Passo della Sentinella da San Rufo, fino a giungere nella suggestiva Roscigno Vecchia: un paese dove il tempo si è fermato a preservarne e contemplarne la bellezza naturale.

randonnée
Il percorso della randonnée proseguirà in direzione di Castel San Lorenzo e Roccadaspide, terre di ottimo olio d’oliva, per poi tuffarsi nella Piana del fiume Sele, fino a raggiungere e attraversare il suggestivo Viale dei Templi di Paestum.

Infine si giungerà a Salerno percorrendo la litoranea S.P. 175; il dislivello totale della randonnée è adeguato a un percorso di 200 km, circa 2000 m, ma non presenta pendenze proibitive (non si va oltre il 7-8%).


Informazioni aggiuntive:

Partenza dalle ore 07.30 alle ore 08.30 di venerdì 25 aprile 2014 dalla Polisportiva SIULP in via Generale Clark, Salerno; tempo max: 13 ore.

La Ciclistica Salernitana Nicola Romano comunica che i numeri utili per informazioni o assistenza sono:

Vito Addesso: 339 6802149 – Alfonso Viscardi: 339 5054249

È possibile iscriversi a partire dal 15 febbraio 2014 presso:

  • Ciclistica Salernitana Nicola Romano, via Arce 66, Salerno
  • Tuttobici Sport, via Settimio Mobilio 53/55, Salerno
  • Amici in Bici, via Domenico Fiore 5, Salerno
  • Cicli Ugolino, via Antonio Iannuzzi 43-47, Salerno
  • ONLINE: al link http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_brevetti&org=50&obid=135

È possibile anche preiscriversi inviando tutti i dati anagrafici, compresi dati squadra, n. di tessera e Ente di affiliazione alla mail: info@ciclisticasalernitana.it

Previous article The Normal Heart: la HBO sulla New York prima dell’Aids
Next article Gregucci: “Domani sarà una gara intensa”
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.