Home Cultura Rai Uno celebra Don Diana, parroco assassinato dalla camorra

Rai Uno celebra Don Diana, parroco assassinato dalla camorra

0
Rai Uno celebra Don Diana, parroco assassinato dalla camorra

Rai Uno incanta tutti: la storia di Don Diana nella fiction “Per amore del mio popolo”. Ad interpretare il Don, l’attore Alessandro Preziosi

Rai UnoPer amore del mio popolo“, cosi s’intitola la mini serie di Rai Uno, andata in onda ieri sera in prima serata che ha voluto ricordare la vita e le gesta di un umile servo di Dio, nel ventennale del suo assassinio, passando per il filtro della criminalità organizzata : la camorra, il vero cancro della nostra società.

Un grande spaccato di vita raccontato in prime time e in soli due appuntamenti (ieri sera e questa sera alle ore 21.10), attraverso l’interpretazione di Alessandro Preziosi, natio della terra dei fuochi che, brillantemente ha saputo misurarsi nel ruolo propostogli dal registra Antonio Frazzi, coinvolgendo l’intero pubblico della penisola e facendo salire lo share al 20% di ascolti, rispetto al 13.66% ottenuto dal seguitissimo Made in sud. Due format decisamente differenti, entrambi  firmati Rai: uno dai toni più leggeri, l’ altro invece dai contenuti più impegnativi. I telespettatori questa volta però, hanno scelto e premiato Rai Uno, forse perché desiderosi di conoscere le verità nascoste, forse perché stanchi di trascorrere delle ore ad ascoltare solo battute rallegranti e soubrette poco all’altezza. I dati enunciati dimostrano l’evidente sete di giustizia, il bisogno di ricercare nella propria vita esempi come quello di Don Diana e marginalizzare quelli dannosi per le singole vite e per la collettività intera!

Non ci resta che attendere la seconda parte di questa mini serie che nonostante sia breve, ha disincantato molti luoghi comuni e ha sensibilizzato ancora di più l’opinione pubblica rispetto all’ idea di un mondo vivibile, di un mondo legale.