Il 28 agosto, a Carpineto di Fisciano, si terrà il VI Raduno dei Madonnari, nel corso dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
[ads1]
L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà nel corso delle festività in onore di San Giovanni Battista che si terranno dal 25 al 28 agosto a Carpineto di Fisciano.
Come per ogni edizione della manifestazione arriveranno madonnari da tutta Italia, i quali si “daranno battaglia” sul sagrato della Chiesa di San Nicola di Bari e mostreranno la loro arte a tutta la popolazione che, come ogni anno, accorre numerosa all’evento.
Domenica 28 agosto, invece, la giornata sarà dedicata totalmente ai madonnari e alla loro arte: si tratta di veri e propri artisti, molti dei quali vincitori di altri concorsi e, dunque, abbastanza famosi in questo specifico ambito artistico.
Per chi non ne fosse a conoscenza i madonnari sono artisti di strada, così chiamati dalle immagini che sono soliti disegnare; i madonnari eseguono i proprio disegni con gesso, gessetti o altro materiale povero, su strade, marciapiedi, cemento, selciato.
La loro arte, come indicato da varie descrizioni che si trovano in testi e lettere, fu presente in tutta l’Europa fin dal XVI secolo.
La tradizione dei madonnari nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale si stava perdendo, ma la riscoperta di quest’arte antica nel corso degli anni successivi ha visto nascere tante manifestazioni in Italia e all’estero. Pur conservando lo spirito tradizionale, spesso questi artisti sono molto abili nella loro tecnica riuscendo a creare delle vere opere d’arte.
Tornando alla manifestazione, la sera di domenica 28 agosto, al rientro della solenne processione in onore di San Giovanni Battista, vi sarà la premiazione del VI Raduno Madonnari e, successivamente, l’esibizione degli “Sbandieratori Cavensi” e uno spettacolo a cura degli Artisti Di-Stratti con Giovanna Irene Todisco e Rossella De Vivo.
[ads2]