La web radio de lascuolaacolori.it di Napoli parte con una programmazione interamente dedicata alla scuola italiana: Radio RCS, da 21 aprile la didattica torna a vivere
Nuovi orizzonti didattici, quelli proposti da lascuolaacolori.it di Napoli, che si prepara a lanciare – da lunedì 21 aprile – il progetto Radio RCS, con una programmazione completamente dedicata al mondo della scuola. Un’offerta di programmi molto ampia, per raccontare al meglio la scuola pubblica italiana con trasmissioni dirette principalmente agli studenti, ma anche a dirigenti, professori e personale non docente.
Questa settimana si parte con le interviste ai dirigenti scolastici, che racconteranno ai microfoni le proprie passioni ed interessi e canteranno la loro canzone preferita: un metodo innovativo per rivelare la persona che si nasconde dietro la figura, spesso autoritaria, del Dirigente.
Tante le novità in cantiere; si parte dai genitori, che potranno trovare a Radio RCS tutte le risposte desiderate seguendo il programma realizzato in collaborazione con l’A.Ge. Campania. La presidente regionale Rosaria D’Anna risponderà alle domande più frequenti che i genitori pongono all’Associazione Genitori, esaminando le richieste inviate all’indirizzo infoage@lascuolaacolori.it. Interessanti saranno gli interventi radiofonici degli esperti dell’Associazione Nazionale dei Sociologi, che forniranno agli ascoltatori notizie e metodologie innovative nei rapporti con gli studenti. Spazio anche per i docenti, che potranno trovare notizie utili fornite da membri di sindacati e associazioni.
[ads1]
Principali protagonisti della radio restano, però, i ragazzi, che potranno aderire al progetto di Radio RCS con la propria scuola, realizzando autonomamente un proprio programma radio periodico e riascoltandosi su www.lascuolaacolori.it. I nuovi linguaggi dei media, integrati con la facile applicazione della tecnologia agli strumenti didattici più tradizionali, rappresentano una grande opportunità per il percorso di crescita dei ragazzi.
Ecco, dunque, un innovativo progetto per dimostrare che la scuola pubblica è ancora viva, come recita il motto di Radio RCS: Evviva la scuola pubblica!
Per info: Televisioni & Orizzonti Multimediali – via Tribunali 17, 80138 Napoli