La Biblioteca comunale Francesco Morlicchio ospita la XIII edizione di “Raccontare Scafati”. Presentato il romanzo dell’autore Pietro Ernesto De Felice
Il progetto “Raccontare Scafati” è arrivato alla sua XIII edizione. Questa volta ad ospitarlo sarà la Sezione di Storia Locale della Biblioteca comunale Francesco Morlicchio. Infatti, l’evento si terrà nella sala lettura “Lilly Pagano” della Biblioteca di Scafati. Protagonista di questa edizione sarà il nuovo romanzo dell’autore locale Pietro Ernesto De Felice. “Giorgio e gli altri: vita di un lestofante tra galantuomini nei territori tra il Vesuvio e i Monti Lattari”: questo il titolo del romanzo. L’evento si terrà giovedì 8 febbraio alle ore 18:30.
Di seguito, poche righe che l’autore ha voluto usare per presentare il romanzo. “Si fermò a parlare con le ragazze, alle quali potette confidare la sua ansia nell’apprezzare quegli scorci così simpatici del fiume Sarno, nel pensiero che forse non lo avrebbe più potuto fare per molto tempo. Amava quel fiume. Non si accontentò di rimirarlo a Scafati. Volle andare più a monte; verso i luoghi dove quelle acque sorgevano ospitando non solo una maggiore fauna di pesci, ma anche tante oche e cigni che galleggiavano godendo della frescura delle acque, beccando la vegetazione fluviale e qualche mollichina di pane che i ragazzi, accompagnati dalle madri nei parchi naturali creati in tempi antichi dai Romani, amavano offrire loro”.
L’ingegnere Pietro Ernesto De Felice è un autore scafatese che ha vissuto intensamente gli eventi storici riguardanti un tratto della pianura campana che va da Nola a Sarno, da Nocera Inferiore a Torre Annunziata e da Terzigno a Castellammare di Stabia. A coordinare la presentazione ci sarà Maria Benevento, direttrice della Biblioteca, che leggerà alcuni brani del testo. Inoltre, interverranno il professore Carlo Chirico e Maurilio De Felice, professore emerito dell’Università Federico II di Napoli. Infine, l’evento sarà completato con la partecipazione straordinaria del musicista Espedito De Marino.