Per la sesta volta l’Associazione GINA scende in campo schierando 7 città dove poter donare il sangue in maniera sicura, semplice e veloce.
Sabato 18 giugno sull’emoteca mobile di fronte la Chiesa Santa Maria Ad Martyres dalle ore 08.00 alle ore 12.00 la Salernitana a fianco dell’Associazione Gina proveranno a confermare il record di donatori di sangue nella singola giornata.
Tre anni fa una vita aveva bisogno di sangue. Era quella di Francesco, detto Gina. In quegli attimi drammatici, amici conoscenti persone che non ne sapevano nulla, hanno dato vita a una lunga catena di donazioni.
Francesco non c’è più, ma noi insieme, dobbiamo vincere la partita con la vita di chi quotidianamente ha necessità di trasfusioni.
A Salerno con il con il contributo della U.S. Salernitana 1919 e della Croce Rossa i giovani dell’Associazione G.I.N.A – Grandi Idee Nascono Amando – vogliono sensibilizzare la popolazione con una mattinata dedicata alla donazione di sangue coinvolgendo anche i più distanti tramite un’asta benefica con in palio una maglia granata autografata direttamente dal Presidente Danilo Iervolino.
SIAMO SCESI IN CAMPO. Sabato 18 giugno sesto appuntamento con la raccolta di sangue promossa e organizzata dall’Associazione GINA (Grandi Idee Nascono Amando)*. Vieni a donare il sangue sull’emoteca mobile di fronte la Chiesa Santa Maria Ad Martyres.
UN’ASTA DI BENEFICENZA. Donatori e visitatori avranno accesso ad un’asta di beneficenza per provare a vincere una maglia celebrativa della Salernitana autografata dal Presidente Danilo Iervolino.
Il fortunato/a sarà sorteggiato tramite una diretta Instagram. Come partecipare? I biglietti possono essere richiesti da sabato 18 giugno presso il banchetto nei pressi dell’emoteca o online fino a giovedì 30 giugno.
PRENOTATI. Tutte le donazioni saranno realizzate nel rispetto dell’attuale normativa COVID.
Prenotati indicando la fascia oraria della tua donazione all’indirizzo: info@associazionegina.it oppure sul profilo instagram @associazionegina o tramite Rosaria: + 39 3934358949
Lavoro e sacrifici ci hanno portato in diversi luoghi. Siamo partiti a giugno 2020 con una prima donazione a Roma e Foggia, le due città di Francesco. A dicembre una seconda, con l’aggiunta di Siracusa, Siena, Messina, Napoli fino ad arrivare a Bruxelles.
Tanti ragazzi in fila ad aspettare il loro turno, con il sorriso della gioia più bella. Ora siamo ambiziosi e la nostra speranza è che tante altre città vogliano partecipare a questo campionato in cui la città di Salerno con 28 donatori ha vinto il Campionato invernale a Dicembre 2021.
Oggi con il prezioso contributo della Salernitana e della Croce Rossa vorremmo assicurare la salvezza della cosa più preziosa: la Vita.
In nome di Francesco e con il motto “il sangue non scarseggia” è necessario continuare senza sosta a sensibilizzare l’attenzione, soprattutto dei giovani, alla donazione. Nel 2021 i donatori sono stati 1.653.268 in crescita rispetto gli anni pre-covid (-6,7% rispetto al 2019).
*L’ASSOCIAZIONE GINA. Giugno 2019: Francesco Ginese, detto Gina, muore a causa di un incidente presso la Sapienza di Roma. Ha 27 anni. La vita di tutti i suoi amici, da quel momento, subisce una frattura indelebile.
Da quel buco nero è nata una speranza, la voglia di rinascere, di fare del bene, in nome di valori ai quali Gina teneva particolarmente: l’integrazione, la solidarietà, il divertimento.
L’animo buono di Francesco ha iniziato a ispirare chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo. Siamo tanti, di ogni età, ognuno con il proprio itinerario professionale e di vita.
Con l’associazione Grandi Idee Nascono Amando (GINA) trasferiamo le nostre energie migliori in piccoli gesti quotidiani, concreti, mirati, alla portata di tutti: RACCOLTE SANGUE per aiutare le
strutture di raccolta e sensibilizzare la comunità all’importanza della donazione; RACCOLTA DI TAPPI DI PLASTICA, per mantenere l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, un PREMIO DI LAUREA FRANCESCO GINESE (in collaborazione con l’Università Luiss di Roma, inaugurato il 6 aprile 2021) che ci ha visto consegnare due borse di studio del valore di 2.000,00 euro a Valentina Italia e Gianmarco Ruocco il 20 maggio 2022.