Si arresta dopo anni il costante declino percentuale della raccolta differenziata in città: ecco il report di Salerno Pulita
Sul sito di Salerno Pulita sono stati resi noti i dati relativi all’anno 2020 dell’andamento della raccolta differenziata in città. Si evince – si legge su Salernotoday – che la percentuale non solo non è arretrata, ma addirittura fa registrare un lievissimo miglioramento dello 0.13% rispetto all’anno precedente.
I dati
Nel 2020, l’incidenza della raccolta differenziata sul totale della produzione dei rifiuti è stata del 59,76%. Di contro, le misure di contrasto alla diffusione del virus hanno determinato la quarantena di 300 nuclei familiari a settimana che, non differenziando i rifiuti, hanno portato ad un aumento dell’indifferenziato e di conseguenza ad una riduzione percentuali di diverse tipologie di materiali da avviare al riciclo.
La quantità di rifiuti prodotti nel 2020 dai salernitani è stata di circa duemila tonnellate in meno rispetto al 2019 (35.171 contro le 37,214 dell’anno precedente).